• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbaccia o "da tenere"?

C

chicca

Guest
Questa mattina ho fatto un paio d'ore di giardinaggio estremo..e adesso eccomi qui, al solito, con le mie domande demenziali..
Nella parte ombreggiata del giardino ( vicino alle calle di lisa!) una vasta parte del terreno è tappezzata da una pianta che vado a descrivervi: portamento molto simile alle violette, così come le foglie cuoriformi che però sono un pò più erette e decisamente più lisce e lucide..ci sono anche dei fiorellini (non molto belli), giallo intenso e simili a una margherita.
Quello che vorrei sapere è: è un'infestante con qualche terribile effetto collaterale (tipo: fra un pò si secca e lascia campo libero alle fitolacche, oppure mi si arrampica sul ciliegio..)e quindi la devo strappare ( speriamo di no..è un sacco..)oppure è una tappezzante "accreditata" e la posso lasciare com'è??
Grazie mille
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Chicca
, la tua piantina tappezzante potrebbe essere Ranunculus ficaria, specie assai prolifica ed invadente. Alcuni la usano come tappezzante nelle aree boschive in giardini naturali, e ne sono state ottenute numerose forme migliorate (a fiori più grandi, a fiore doppio, con foglie bronzee) assai più facili da controllare. Solitamente però è considerata pianta infestante, anche se è praticamente impossibile da debellare
, ma se non ti disturba più di tanto potresti tranquillamente tenerla, anche perché d'estate scompare. Ciao!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Chicca, non so dirti se è accreditata o meno, da me è spuntata lo scorso anno dal lato Nord-Est. Le margheritine sono gialle e di notte si chiudono? Se è così non è affatto infestante, almeno questa è la mia esperienza.
Ciao
 

lisa

Giardinauta
Chicca se è il ranunculus che dice noor me ne mandi qualche piantina che devo infoltire il pratone davanti a casa e mi può essere utile?
annalisa
 
C

Constance Spry

Guest
Io amo molto il ranuncolo selvatico, e lo terrei. Pensate che fui io a portarmelo a casa. L'avevo visto in un orticello dell'ospedale, e con un sasso cercai di scavare. me ne sono portato a casa un po', ma non è stato mai invadente... :confused:
 
C

chicca

Guest
Uhm..assomiglia moltissimo, ma non sono sicura! Domani guardo meglio in giardino..e poi vi dico..i fiori mi erano sembrati un pò meno carini!
Se di ranunculus si trattasse..stai pur certa lisa che posso mandartene una vagonata!
Il problema (sia per me che per Lisa) mi sembra piuttosto questo fatto che d'estate scompare..lasciando stada libera alle infestanti..
in realtà questo mi farebbe propendere per l'esattezza dell'identificazione ( oltre all'origine "Nooriana" della stessa!
): sono quasi certa di aver estirpato una quantità industriale di solanum nigrum da quella zona, nei mesi estivi..
 
Alto