• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emilia Castelli e altri rosai amanti del clima mediterraneo

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Ho intenzione di regalare un rosaio ad una persona che vive su di un'isola Greca (Dodecanneso), ragion per cui devo scegliere una varietà che prosperi con le alte temperature, il sole intenso (anche se è plausibile immaginare che possa godere di un po' d'ombra) e la scarsa umidità atmosferica. La rosa dovrebbero effettivamente RIFIORIRE in estate, quindi niente inglesi e rose di selezione centro-nord europea che, almeno per quella che è la mia esperienza, nel clima mediterraneo boccheggiano, si bloccano, si defoliano, fioriscono benissimo a maggio per poi regalare qualche corolla ad ottobre dopo un fortissimo stress estivo; e peggio mi sento se, invece di bloccarsi, durante la piena estate qualche fiore lo regalano ma microscopico, slavato e subito incenerito dal solleone! Non pretendo una stackanovista, ci sta che la pianta non sia in fiore ogni giorno, quindi ok alle ondate ma devono essere apprezzabili. L'unica inglese con cui proverei sarebbe Jude the obscure, ma trattandosi di un regalo non posso rischiare...

No! Per le condizioni di cui sopra cerco una rosa di selezione ITALIANA, SPAGNOLA O GRECA amante del caldo secco! Avevo pensato a Souvenir de la Malmaison, ma ho letto che in Sicilia in estate si blocca per poi rifiorire splendidamente in autunno-inverno, a me serve qualcosa che fiorisca nel PERIODO ESTIVO; inoltre so che è piuttosto suscettibile alle malattie fungine, e anche se il clima è secco e ventilato non necessariamente la pianta verrà collocata in un punto molto arieggiato (un conto è un giardino, un conto è un balcone tra le case di paese).

Quasi certamente prenderò l'Emilia Castelli di Novaspina: non troppo alta (quella di mia madre sarà 1,30 m di altezza), variegata ed estremamente rifiorente. Noi l'abbiamo molto apprezzata per queste doti, però il terreno laziale in cui è collocata è piuttosto umido, la pioggia primaverile ed autunnale fa marcire i fiori prima ancora che sboccino, ed è un vero peccato... Ho letto però l'esperienza di chi la coltiva A MALTA e ne è rimasto contentissimo: pare che i fiori reggano benissimo il sole intenso, la pianta sia a proprio agio nel secco caldo mediterraneo e il profumo si potenzi parecchio! Quella di mia madre purtroppo profuma poco, almeno per i nostri nasi... Tra poco provvederò a spostarla e piantarla da me, in collina, dove potrà godere di un clima decisamente più asciutto di quello in cui vive adesso (è quasi a fondovalle): non sarà come a Malta ma dovrebbe starci decisamente meglio! Il punto è che se prospera su quell'isola allora dovrebbe essere perfetta anche per il Dodecanneso (a Scarpanto, per la precisione)! Qualcuno di voi la coltiva? Come si è trovato? Mi interessano tutte le opinioni, ma specialmente quelle di chi vive al Sud! Avreste dei suggerimenti da darmi, in merito a rosai con le caratteristiche suddette? Grazie mille e buon anno!!!
 
Ultima modifica:
Alto