• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza talea!

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,come forse potete vedere sono nuova...Ho subito da sottoporvi un problema...:embarrass questo inverno sono riuscita a far radicare in acqua una rosa recisa,ha fatto un paio di radici,un paio di foglioline e poi l'ho messa in un vaso.:D Tutto bene fino a poco tempo fa,quando ho notato che le foglie avevano tutto il bordo che si stava seccando...e mi sembra di aver visto un paio di acari(erano tipo dei ragnetti bianchi con la schiena rossa!!!).:confused: Ho tolto le foglie rovinate,per lasciare germogliare le nuove fogie...ma si sono come appassite.Così ho tolto anche queste,ma ora il ramo sembra si stia asciugando....Vorrei salvarla,visto che è l'unica talea che son riuscita a far sopravvivere,ed è una delle mie rose preferite:cry: (a quanto ha detto la fioraia,dovrebbe essere la varietà Milva...)!Vi prego aiutatemi,e se avete altri consigli su come fare altre talee con maggior successo,ve na sarò grata!:love_4: Ultima info...l'unico posto dove posso tenere le piante è un poggiolo esposto a nord,credo...e vivo a Trieste!Confido nel vostro aiuto!Vi serve forse una foto della talea?
Baci
 

gianfra

Guru Giardinauta
Sul problema è stato scritto e riscritto, da me a da molto più valenti di me.

Quello che sta succedendo alla tua talea è quello che ho già descitto in un mio altro intervento e conferma il mio pensiero. la talea sta seccando èd ho netta sensazione che sia irrecuperabile, come è accaduto alla mie ovvero i filamenti hanno una breve durata, anche di 5/ 6 mesi ma poi amen; un'altra cosa è la radicazione in terra/vaso con opoportuni accorgimernti.

Comunque mi dispiace molto, ci si rimane molto male, lo so !!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Girasole:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie

per le risposte,anche se la tua,Gianfra,mi ha rattristato...:cry: .Se ho ben capito,quindi,questo è quello che succede a tutte le talee radicate in acqua?:confuso: Ma tu come fai per far radicare direttamente in terra?Io ci ho provato,mettendo in precedenza alcune talee prima in acqua e ormoni liquidi,altre spolverizzate con ormoni in polvere,poi messe in vaso,ma...nulla!Si sono seccate subito!!!:baf: Forse è maglio che abbandono questo progetto...che dici?:storto:C'è forse un periodo migliore per fare questi interventi?Spero mi possiate aiutare...ora sono proprio demoralizzata:( forse non ho il pollice verde come credevo!
 
Alto