• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due nuove piantine sulla phal

stefaniab

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. Una delle mie phal ha messo due nuiove piantine sugli steli. Hanno già le radici e foglie di una decina di centimetri. Non mi era mai capitato. Come devo procedere per dividerle dalla pianta madre e piantarle in vaso? posso metterel nelllo stesso vaso o è meglio che le metta ognuno per conto suo?
grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
sono dei keiki :D vanno staccati solo quando hanno più di una foglia e 3-4 radici di 3-4 centimetri, sarebbe meglio metterle in vasi separati oppure su zatterine :D
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ci hai dato la misura delle foglie, ma le radici? Sono almeno 5 cm? Se sí, allora puoi procedere. Se lo stelo é secco puoi tagliarlo, se é verde prima di tagliare puoi provare con una torsione del keiki (come si fa quando si colgono I porcini...non so se sei pratica!). Se non viene tagli lo stelo subito sotto il keiki.
In ogni caso rinvasali ognuno in un vasino trasparente. Non sono facili da trovare ma puoi usare dei bicchierini di plastica trasparente che forerai sul fondo. Per il substrato va bene del bark fine ma forse sarebbe meglio aggiungere anche un pó di sfagno che mantiene l'umiditá piú a lungo, visto che non hanno molte radici.
Se tutto va bene potrebbero fiorire in un paio d'anni.
Spero di esserti stata d'aiuto! In bocca al lupo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, visto il periodo io aspetterei la primavera per staccarli e metterli ognuno in un vaso con bark fine.

lo stacco del keiki è comunque un trauma, perchè smette di avere nutrienti dalla pianta madre, per cui meglio effettuare l'operazione in primavera
 

stefaniab

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli e scusate se non l'ho fatto prima, ma ero in ferie. le radici sono 3 per ciscuna, le più grandi sono 6 cm, le altre poco meno. La pianta madre sta ingiallendo le foglie e non vorrei che si stesse affaticando troppo perchè i keiki sono ormai grandini e sono lì da qualche mese. Adesso le piante sono fuori, sotto il porticato ma visto il cambio di temperatura le metterò dentro nel pomeriggio. Non vorrei però aspettare ancora fino alla primavera per staccare i keiki, se possibile, perchè a quell'epoca sarebbero più grandi della pianta madre, se tanto mi dà tanto... posso attendere che si siano ambientate dentro (le tengo di fronte ad una finestra luminosissima, in bagno) magari un paio di settimane, poi provare a staccarle?
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie per i consigli e scusate se non l'ho fatto prima, ma ero in ferie. le radici sono 3 per ciscuna, le più grandi sono 6 cm, le altre poco meno. La pianta madre sta ingiallendo le foglie e non vorrei che si stesse affaticando troppo perchè i keiki sono ormai grandini e sono lì da qualche mese. Adesso le piante sono fuori, sotto il porticato ma visto il cambio di temperatura le metterò dentro nel pomeriggio. Non vorrei però aspettare ancora fino alla primavera per staccare i keiki, se possibile, perchè a quell'epoca sarebbero più grandi della pianta madre, se tanto mi dà tanto... posso attendere che si siano ambientate dentro (le tengo di fronte ad una finestra luminosissima, in bagno) magari un paio di settimane, poi provare a staccarle?
grazie

senza sapere dove abiti è impossibile esprimere giudizi su temperature dentro fuori o altro (a questo pro sarebbe utile che aggiornassi il tuo profilo :) )
tra palermo e bolzano vi sono differenze tali che un consiglio dato per un posto spesso non vale per l'altro :) soprattutto se mi dici che vuoi ritirare oggi le tue phal.. qui a milano le avresti già ridotte piuttosto male, sono 2 settimane che le minime sono intorno o sotto i 10°

la stagione migliore per staccarli è la primavera, se vuoi farlo ora, è possibile, tutto è sempre possibile :)
ma non è il periodo ottimale

se mettessi qualche foto sarebbe d'aiuto a comprendere il reale stato della tua pianta
non è facile dare consigli mirati al buio :) al massimo possiamo darti indicazioni generiche, com'è stato fatto finora

:Saluto:
 

stefaniab

Aspirante Giardinauta
Grazie,
provo con le foto, ma sono piuttosyo negata...
comunque io vivo in emilia romagna, sull'appennino ravennate a 100 mt sul livello del mare. anche da noi ha fatto piuttosto freddo nei giorni scorso. io non ero a casa, ma mi pare che le piante non abbiano sofferto troppo. Adesso la temperatura è risalita ma non credo sia il massimo rimetterle fuori per un po'. Stasera mi faccio aiutare dal marito con le foto: forse lui riesce meglio.
 
Alto