• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su ciclo canino!!!

ladybug

Giardinauta
Ciao a tutti, forse ricorderete che qualche mese fa ho avuto una bellissima cucciolata, adesso i tre cucciolotti stanno con le loro nuove famiglie e finalmente la loro mamma si può riposare! :D
Premesso che al momento non abbiamo intenzione di sterilizzarla (ha solo due anni e non escludiamo di voler farle fare ancora i cuccioli, anche se non prima di un anno o due), vorremmo evitare che resti incinta sorvegliandola e separandola dal suo compagno durante il periodo dell'estro.
Il veterinario ha sconsigliato la contraccezione ormonale perchè aumenta troppo il rischio di tumori.
Quindi, non resta che avere mille occhi, insomma!
Avrei una domanda: dopo quanto tempo dopo un parto e l'allattamento ci si può aspettare che un cane abbia nuovamente l'estro?
Grazie a chi mi risponderà!
Cari saluti,
Ladybug la rosofila :ros:
 

YUCCA

Aspirante Giardinauta
già dalle prime perdite di sangue la femmina inizia il calore.ho letto in un'enciclopedia che per evitare inconvenienti è meglio far indossare un paio di slip all'animale:lol:
non aspettare però la fase dell'estro, perchè è durante questa fase che si ha l'ovulazione e la femmina accetta il maschio ( quando la vulva resta gonfia e le perdite diminuiscono) potrebbe essere troppo tardi:martello2
fammi sapere sono curiosa:D
 
P

Piera1

Guest
Varia da cane a cane, l'estro si può presentare dopo 4-6 mesi dal parto, i giorni pericolosi vanno dal nono al quattordicesimo giorno. Scusa ma perchè vuoi farle fare altri cuccioli, li vendi?
 

Werther

Aspirante Giardinauta
La gravidanza e l'allattamento non dovrebbero spostare il calore successivo, quindi se il ciclo era regolare te lo puoi aspettare dopo circa sei mesi dall'ultimo.

Un saluto
 

ladybug

Giardinauta
Werther, grazie mille! Hai detto una cosa esattissima, infatti la mia cucciolona (per modo di dire) essendo rimasta gravida a dicembre doveva avere l'estro a giugno... e, come hai detto tu, l'estro è puntualmente arrivato!
L'abbiamo separata dal suo compagno e speriamo che non abbiano avuto il tempo di combinare nulla! :D

Piera: i cuccioli nati a febbraio (3 sopravvissuti) adesso stanno rispettivamente con una mia cara amica, con un ragazzo che abita nel mio stesso paese e con una famiglia di amici dei miei genitori... perchè, che c'è di male a dire che potremmo volere altri cuccioli in futuro? Sono cani dolcissimi, ideali per stare in famiglia e con i bambini.
 
P

Piera1

Guest
Ladybug, per carità, non c'è niente di male a dire che potresti volere altri cuccioli, il mio era una domanda non un'accusa.
 

mikki

Maestro Giardinauta
dubbio su ciclo canino

Domandina: ma il ciclo alle cagnoline viene sempre dopo sei mesi o oscilla? Alla mia il secondo calore è venuto dopo 8 mesi dal primo per cui non capisco quando le dovrà tornare! La vostra esperienza cosa dice? La piccolina ha 23 mesi! Grazie per le risposte, mikki:Saluto: :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Varia da cane a ca, sara prima della sterilizzazione andava in calore ogni 4 mesi mentre Diana ogni 8-9 mesi, adessoche è vecchia unavolta all'anno.
 

sidenut

Giardinauta Senior
E' vero non c'è un periodo esatto, un po' come negli umani, la mia va in calore ogni 5 mesi x esempio, il vet mi ha detto che è normale, e per farla entrare in casa le mettiamo anke noi le mutande... sembra un gorilla :lol: :lol: :lol:
Povera nuttona... se leggesse :D :burningma
 
Alto