• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio se curare o meno il ragnetto rosso dato il periodo

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Oggi mentre "scrutavo" le mie rose mi sono accorto che le mini avevano un po di ragnetto rosso con cui spartire le foglie.

L'Infestazione è principalmente su un ramo che tenevo sott'occhio perché non aveva fatto cacciate molto vigorose (a differenze degli altri) dopo che avevo tolto il bocciolo, è bastato gire le foglie che si vedeva ad occhio nudo (anche se con fatica) i ragnetti rossi che si muovevano allegramente, in alcune c'erano anche dei piccolissimo pallini bianchi (uova?). Ho fatto prima ad accorciare il ramo tanto sono piccoli. Gli altri non sembrano molto intaccati per cui mi sorge il dubbio, visto il periodo e visto che qua in liguria hanno messo piogge abbondanti per domenica e lunedì conviene usare il chimico (uso il bayer TAU AL) o aspetto che la pioggia e l'avanzata dell'autunno facciano da sole?

Ciao e grazie
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
Grazie della riposta, dopo le piogge di ieri e l'umidità che ci sarà i questi giorni credo che aspetterò, terrò d'occhio per eventuali problemi funginei
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il ragnetto rosso odia l'umidità e l'acqua di questi giorni dovrebbe debellarli o per lo meno farli diminuire; ti avrei detto di sparare con la pistola della canna direttamente l'acqua sulle foglie, ma trattandosi di rosa evitiamo anche di farle prendere qualche malanno fungino.
Sei sicuro che si tratti di acari vero, non è che hai visto dei semplici ragni?
Ce ne sono alcuni che potrebbero passare per tetranychus e invece sono trombidium, assolutamente innocui.
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ho verificato che Dove erano presenti le foglie iniziavano a raggrinzirsi e a sbiadirsi...penso sia lui
 
Alto