• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sui piccoli frutti: quale esposizione?

C

Clematide

Guest
Ciao, alla fiera di S. Agata, una grossa fiera che si svolge a Genova tutti gli anni ai primi di febbraio, mi sono fatta tentare e ho comprato ribes rosso, mora senza spine e mirtillo americano.
Li pianterò su in campagna, non appena la temperatura diventa più mite, per le prime due piante ho già individuato un posto ma per il mirtillo americano sono un po' indecisa.
Soprattutto non ho capito se va piantato in pieno sole, mezz'ombra o altro. In ogni caso io ho comprato 1 esemplare di ogni pianta, perchè non sono sicura se sopravviveranno, per il mirtillo basta una pianta vero? Scusate le domande ma ho cercato sul forum e non ho trovato informazioni sufficienti. Grazie
 
A

Alessandro2

Guest
C'ero anche io alla fiera di S.Agata ma ho comprato solo una padella per fare le crepes!...ma forse questo è fuori tema

Tutti i piccoli frutti sono autofertili e quindi vanno bene anche le piante isolate.
Penso proprio che non ci siano problemi con il freddo anche se sei molto in alto. So che hanno addirittura bisogno di un numero minimo di ore di freddo all'anno per fruttificare bene.
Per quanto ne so io reggono bene anche le posizioni in mezz'ombra ma secondo me vanno meglio quelle a pieno sole perchè i frutti ci guadagnano.
A me ha dato molta soddisfazione il ribes rosso che è molto produttivo e sono anche riuscito a fare un pò di marmellata con ciò che ho salvato dalle fauci di mia moglie.
Per il mirtillo so che richiede un terreno acido e quindi in caso di bisogno potresti tentare (perchè modificare il ph del terreno è difficile) di aggiungere della terra per acidofile o qualche prodotto tipo solfato di ferro.
Ciao Ale
 
C

Clematide

Guest
Grazie, ero in dubbio sul mirtillo perchè non ho posti all'ombra, al massimo in mezz'ombra. Pensavo di aggiungere dove pianterò il mirtillo della terra di un bosco di castagno, va bene?
Per l'irrigazione, che dici, a parte quando le pianterò, hanno bisogno di molta acqua?
Ciao
 
A

Alessandro2

Guest
La terra di castagno(anche mista a foglie) va bene perchè è subacida ma non so se basti (dovresti riuscire a misurare il ph) perchè il mirtillo necessita di un ph di 4,5. Certo se non hai voglia di essere così meticolosa puoi semplicemente aspettare e vedere come cresce.
Le piante non sono molto esigenti in fatto di irrigazione. Lo so per esperienza perchè pensa che io ho addirittura pacciamato tutto il filare dopo aver inserito regolamentare tubo di gomma forato ....ma poi mi sono ricordato raramente di aprire il rubinetto!!!
Ti ho scritto, in altra sede, sulla buca di impianto: deve essere di almeno 50x50 ed avere una profondità che varia a seconda della struttura del terreno. In terreni compatti almeno 40-50 cm. E' nel riempimento della buca che puoi approfittare per inserire del materiale ammendante e che ti corregga l'acidità. Chissà se qualcuno conosce dei prodotti a lenta cessione anche per la correzione del ph?
 
C

Clematide

Guest
Per la buca non dovrei avere problemi, a differenza del mio giardino dove il terreno è durissimo, in campagna praticamente si zappa da solo.
Allora oltre al terreno di castagno aggiungerò anche un po' di terricio per acidofile, devo giusto comprarne un sacco.
Grazie ;)
 
C

Clematide

Guest
Mi sono ricordata un altro particolare, c'è un noce vicino a dove vorrei piantare il ribes e il mirtillo americano, può dare fastidio alle due piante?
Grazie
 
I

imported_Alberto

Guest
Allora il ribea viene dappertutto, senza problemi, la mora senza spine è infestate e quindi dovrai l'anno dopo fare fatica a togliere ttuti i vilucchi che si spargeranno, il mirtillo è un po più ombroso, richiede terreno rigorosamente acido, ma si può utilizzare un bel sacco di terra acida, non ha tante radici ed una posizione a mezz'ombra.
Vedrai che ti divertirai.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Io coltivo 3 belle piante di ribes a non molta distanza da un noce "secolare.." Si trovano benissimo e producono molto bene, anzi il noce li ombreggia un po' nel corso della giornata e questo è favorevole.
Per le more ti posso dire che effettivamente, se le lasci andare, producono molti rami e diventano... un bosco. Pero' poi è cosi' bello potarle e riordinarle!
L'anno scorso ho piantato anche due mirtilli, purtroppo uno è seccato in pochi mesi e l'altro è un po' malridotto... Come ti hanno gia' detto, il terreno acido è molto importante per queste piante.
Ciao, Sandra
;)
 
A

Alessandro2

Guest
Anche io ho un noce vicino al filare dei piccoli frutti ma l'ho potato eliminando i rami più bassi che ombreggiavano troppo...sarà una mia mania ma credo che, sopratutto in una campagna fredda come la mia sole e ventilazione non facciano mai male.
 
C

Clematide

Guest
Grazie per i consigli, il mio noce fa poca ombra, è una pianta molto alta e con pochi rami (merito di una gelata pazzesca dello scorso anno), ero preoccupata perchè mi era venuto in mente (forse un attacco di pazzia) che potesse rilasciare nel terreno qualche sostanza dannosa ad altre piante.
Per il mirtillo comprerò un sacco di terra per acidofile tutto per lui.
 
Alto