• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata

aliceCice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta oggi in questo sito e non sono ancora molto pratica.
Penso di avere un problema con la mia Dracena marginata, il colorito delle foglie è perfetto, cresce e ogni tanto perde qualche foglia che diventa gialla.
Ma volevo sapere come mai le foglie sono “cadenti” non stanno dritte, le nuove crescono poi si afflosciano.
Non gli do tanta acqua, ogni tanto faccio la prova con il dito e quando trovo la terra secca la annaffio.
La tengo in un posto molto luminoso, e apparentemente sta bene, ma non capisco perché si afflosciano le foglie.
Grazie se qualcuno risponderà
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La foto è molto bella e chiara.
Evinco due cose:
1 la luce non è sufficiente: le foglie nuove in alto sono troppo chiare
2 le foglie sono davvero flosce: può dipendere da:
-temperatura troppo bassa
-terriccio che, in profondità, trattiene troppa acqua e quindi le radici non lavorano bene.
-terriccio che, al contrario, è troppo asciutto.
Fammi sapere.
Stefano
 

aliceCice

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
La temperatura in casa è di 20 gradi.
Il rinvaso da quando L ho comprata non l’ho ancora fatto, ho pensato potrebbe essere anche il vaso troppo piccolo, quando gli metto l’acqua scende subito nel sottovaso e così la rimuovo, ma prima di annaffiarla aspetto sempre che il terreno sia secco.
Più o meno gli do l’acqua 1 volta alla settimana, delle volte anche ogni 2.
 
Alto