• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata che nuota...

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho combinato un guaio....ho una composizione di 4 dracaena marginata che tengo in soggiorno....circa 3 settimane fa mi è "scappata" un po' d'acqua di troppo....quando me ne sono accorta ho smesso di darle acqua....

A tutt'oggi il terriccio è ancora molto bagnato...e 2 piante (quelle più piccole e quindi più deboli) sono morte annegate (avevano il tronchetto molle dall'acqua!)

Cosa posso fare?....devo rinvasare il tutto con nuovo terriccio?
..ad aspettare ancora che il terriccio asciughi da solo ho paura che muoiano tutte (infatti le punte delle foglie sono nere!!!!)

Aiutatemi..vi prego!

Grazie
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao

Ma sono annegate perché ti è scappata un po’ d’acqua una sola volta? Se succede una volta o due non dovrebbe succedere nulla,anche a me era successo e ho semplicmenete aspettato che asciugasse bene prima di ridarne.

Fossi in te svaserei e darei una controllata alle radici (le marginate hanno tra l’altro poche radici in genere), che siano a posto, (bianche) così aprofitti anche per mettere terriccio asciutto. E già che ci sei aggiungi del drenante al terriccio (ghiaia, argilla….) :eek:k07:
facci sapere :Saluto:
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Fatto....sono riuscita a pulire bene le radici delle piante più piccole (sono ai margini del vaso)..ma le quattro più grandi e centrali erano un groviglio indistricabile...un sacco di radici!!!!!

Ho tolto quanta più terra bagnata possibile...ma non sono riuscita a rompere il "paniere"....

Comunque ho cambiato tutta la terra che sono riuscita a togliere e ho messo terriccio nuovo...

Grazie e speriamo bene!!!...ci tengo...e poi mi era costata 90 € !!!!!!:cry:
 
A

Alelady

Guest
Sono in un vaso di plastica? Allora usa uno di coccio. Anch'io ho esagerato a bagnare la gardenia giorni fa (ho appena messo un post per chiedere aiuto, se leggono questo, mi sparano). Era in un vaso di plastica, l'ho tirata fuori e senza rinvasarla (quindi niente terra nuova) l'ho messa così com'era in un vaso di coccio con dell'argilla sul fondo. L'argilla e il coccio hanno assorbito l'acqua molto velocemente e in breve l'umidità del terreno è tornato a livelli accettabili. Poi l'ho rimessa a posto. Dicono anche di lasciare la pianta proprio senza vaso.. ma mi pare che così la pianta soffra di più.
 
Alto