• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su olivo e su pesco

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho un olivo in un vaso bello largo. Ce l'ho sul balcone e ogni volta che vedo che il terreno qualche cm sotto la superficie è asciutto, lo innaffio. L'olivo ha iniziato a perdere foglie. Mi è stato detto che era possibile che fosse una caduta di foglie per far nascere quelle nuove, ma non mi pare ne stiano nascendo così tante (alcuni rami hanno 2-3 foglie). Ci sono ancora abbastanza foglie, ma ho paura che cadano anche quelle. Gli ho dato un concime in polvere per piante da frutto (sul foglietto c'era scritto che andava bene anche per l'olivo).
Pensate vada bene?

Per quanto riguarda il pesco, stesso trattamento dell'olivo, le foglie hanno iniziato a seccare ed è rimasto senza. Erano rimaste 3-4 pesche grandi quanto olive ma una signora me le ha staccate (cat:). I rami hanno iniziato a seccare, così li ho staccati. Ora c'è solo il fusto con qualche rametto e l'ho messo in un posto illuminato ma dove il sole batte poche ore e non è neanche quello forte (è sotto un noce). Lo sto innaffiando pochissimo dato che prima che si asciuga il terreno ci mette tantissimo, e ogni 10 giorni circa lo concimo con lo stesso concime dell'olivo (dato che c'è scritto che va bene anche per il pesco).

Sapete aiutarmi?

P.S.: Il concime ho iniziato a darlo DOPO che le piante hanno avuto queste cadute.

:Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
non so risponderti, non sono esperta, ma posso dirti che io faccio fatica a tenere su il mio pesco che è in terra piena, immagino che in vaso sia difficilotto.
ma mentre aspettiamo gli esperti in materia ti chiedo: le foglie ingialliscono, seccano prima di cadere, sono macchiate?
 

Symius

Giardinauta Senior
Avevano dei pallini marroni se non sbaglio. Ora cmq non ce n'è nemmeno una. Parlo del pesco.
:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In linea di principio il concime non va dato a piante sotto stress (salvo ovviamente che la malattia non sia proprio dovuta ad una carenza di elementi nutritivi).
L'olivo non ha bisogno di grandi apporti d'acqua, ma è pianta tenace e può benissimo farcela da sola. Il pesco ho la sensazione che sia messo male.
Ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Il pesco non penso abbia bisogni di foto, dato che è un pezzo di legno con qualche ramo praticamente :cry:.
Una domanda per l'olivo: alla base dell'albero stanno crescendo dei germogli. Li lascio oppure è meglio che li taglio?
:Saluto:
 
Alto