• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolce di riso e cocco

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
ieri per il compleanno di mia sorella ho preparato questo dolce:

Immag281.jpg


Ricetta:

cuocere per circa 15 minuti il riso (quello per risotti) in acqua e un pizzico piccolo di sale. Scolarlo e schiacciarlo per eliminare bene tutta l'acqua.
Rimetterlo in un altro pentolino alto ricoprendo con abbondante latte di mucca. prendere il pimer e frullare. Aggiungere lo zucchero (3/4 del peso del riso), aggiungere anche abbondante cocco grattuggiato e cuocere per far assorbire il latte. Mescolare continuamente per evitare che il rtutto attacchi alla pentola ed far addensare molto bene.
Togliere poi dalla pentola e mettere in una ciotola, (io ne ho usata una in vetro) a raffreddare. Quando è quasi freddo aggiungere altro cocco se al gusto lo richiede e aggiungere anche zenzero in polvere a piacere. Mescolare e mentre raffredda completamente, tagliare l'ananas a cubetti e insaporitelo con lo zenzero. Ponete l'anas a raffreddarsi e ad insaporirsi in frigorifero.
Ora prendete l'impasto ormai freddo e in piattini da caffe, fatene delle formine, usando stampi per biscotti. Io ho usato stampini a forma di cuore.
Ponete poi le formine a raffreddare in frigorifero.

Solo al momento di servire, guarnite come da foto con l'ananas.
Per le altre decorazioni ho usato foglie di menta e piccoli quadratini di buccia d'ananas lavata.

Ho spolverizzato la formina con ulteriore zenzero e......

Buon Appetito!
 
Ultima modifica:
Alto