• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione germogli basali aechmea fasciata: come procedere

Sasti

Florello
buongiorno, e auguri a tutti...
scrivo per i germogli basali della mia aechmea, e' arrivato il momento di dividerli dalla pianta madre che sta morendo, hanno raggiunto anche piu' della meta' della lunghezza della mamma......vediamo se potete aiutarmi a svolgere il lavoro, dalla a alla z......proviamo insieme?
iniziamo con il taglio: come devo effettuarlo? svaso la pianta e divido con forbici sterilizzate? a prescindere dalla presenza o meno di radici nei polloni?
poi......una volta divisi dalla madre, li invaso singolarmente.....in che tipo di substrato? va bene secondo voi solo il bark, o posso approfittare dello sfagno che uso per le orchidee? magari appena inumidito, per stimolare la radicazione?
infine.........svolto il lavoro, come dovro' "alimentare" i polloni? versando un filo d'acqua nel sottovaso di ognuno, in modo che non tocchi il fondo del vaso? oppure nebulizzando facendo attenzione ai ristagni d'acqua nel calice di ognuno?

vi chiedo scusa per le numerose domande, ma non ho la possibilita' di postare o vedere foto perche' stiamo facendo lavori di potenziamento della connessione, e non posso nemmeno navigare in internet per trovare qualche notizia al riguardo.........posso solo accedere al forum di g.it, anche se va e viene....
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete offrirmi, e vi rinnovo i miei piu' sinceri auguri:eek:k07::)

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Sasti!! :Saluto::Saluto:
Caspita, che impresa!! :eek:
Io non oso darti consigli, dopo quello che è successo alla mia... ( :cry: ) e sopratutto perchè so che sei bravissima! Sono sicuro che andrà tutto alla grande!! :rolleyes::rolleyes:
Aspettiamo magari un aiuto da chi ha esperienza della divisione. :food:
Anche se non puoi postarle fai qualche fotina, poi quando avrai la connessione stabile le posti creando così un bel "documentario" che sono sicuro sarà utilissimo a chi vorra dividere l'aechmea in futuro! :eek:k07:
Che ne pensi?
Buona fortuna!! :love_4::love_4:

Sasti

Florello
Ciao Sasti!! :Saluto::Saluto:
Caspita, che impresa!! :eek:
Io non oso darti consigli, dopo quello che è successo alla mia... ( :cry: ) e sopratutto perchè so che sei bravissima! Sono sicuro che andrà tutto alla grande!!
Aspettiamo magari un aiuto da chi ha esperienza della divisione. :food:
Anche se non puoi postarle fai qualche fotina, poi quando avrai la connessione stabile le posti creando così un bel "documentario" che sono sicuro sarà utilissimo a chi vorra dividere l'aechmea in futuro! :eek:k07:
Che ne pensi?
Buona fortuna!!

grazie:love_4:
ma ho paura di procedere.........avevo messo in acqua una talea di saintpaulia, ha radicato, l'ho interrata ed e' morta, forse l'ho messa in vaso troppo presto......

la cosa che mi preoccupa in questo caso e' la divisione dei polloni, voglio essere sicura di staccarli bene, uno in particolare e' bello alto......
insomma, non voglio sbagliare.......
spero che qualcuno mi aiuti:eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Sasti, posso solo farti i miei complimenti perchè io non sono mai riuscita a far nascere un nuovo germoglio ad una bromeliacea: avevo una guzmania, una vriesea... Ma niente, dopo la fioritura nessuna pianta figlia...Dunque dalla mia esperienza personale non posso trarne consigli da da darti.
Ti do però delle informazioni che ho tratto da una rivista mensile di giardinaggio. I polloni si tagliano dalla base della pianta utilizzando un coltellino ben affilato, e metterlo in un vaso di 10 cm di diametro con torba e sabbia di fiume grossolana. La nuova pianta deve essere lasciata nel vaso almeno un anno, in un luogo luminoso, e col terriccio umido, e non esposta al freddo.
Quando la pianta ha raggiunto la maturità è possibile farla rifiorire negli anni seguendo un procedimento ecologico che sfrutta la produzione di etilene, composto che stimola la formazione di gemme a fiore.
mettere la pianta in un sacchetto di plastica con 2-3 mele ben mature. Lasciarla così fin quando la frutta non si è decomposta liberando via via l'etilene. Durante questo periodo annaffiare comunque regolarmente la pianta.
Questo è quanto ho letto. Ma non posso assicurarti che funziona perchè non lo posso confermare con la mia esperienza personale. Non ci ho mai provato!
Ciao e buona divisione!

Sasti

Florello
Sasti, posso solo farti i miei complimenti perchè io non sono mai riuscita a far nascere un nuovo germoglio ad una bromeliacea: avevo una guzmania, una vriesea... Ma niente, dopo la fioritura nessuna pianta figlia...Dunque dalla mia esperienza personale non posso trarne consigli da da darti.
Ti do però delle informazioni che ho tratto da una rivista mensile di giardinaggio. I polloni si tagliano dalla base della pianta utilizzando un coltellino ben affilato, e metterlo in un vaso di 10 cm di diametro con torba e sabbia di fiume grossolana. La nuova pianta deve essere lasciata nel vaso almeno un anno, in un luogo luminoso, e col terriccio umido, e non esposta al freddo.
Quando la pianta ha raggiunto la maturità è possibile farla rifiorire negli anni seguendo un procedimento ecologico che sfrutta la produzione di etilene, composto che stimola la formazione di gemme a fiore.
mettere la pianta in un sacchetto di plastica con 2-3 mele ben mature. Lasciarla così fin quando la frutta non si è decomposta liberando via via l'etilene. Durante questo periodo annaffiare comunque regolarmente la pianta.
Questo è quanto ho letto. Ma non posso assicurarti che funziona perchè non lo posso confermare con la mia esperienza personale. Non ci ho mai provato!
Ciao e buona divisione!

ma grazie mille, che gentile!
vedi, pero' la pianta aveva gia' i polloni, diciamo che non l'ho uccisi! e sono tanto, troppo cresciuti...........
chissa', anch'io sapevo di sabbia e torba, ma credo che anche il bark possa andare visto che l'aechmea e' una pianta epifita:confuso: forse qualcuno puo' confermare o smentire......
mi sei stata davvero d'aiuto per il taglio, metto un po' d'ordine in testa e poi vedo di darmi da fare!:eek:k07:

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Sasti,dato che hai problemi col pc la ricerchina in rete te l'ho fatta io:eek:k07:,anche perchè è una pianta che non ho mai avuto.ho letto che i nuovi germogli si possono interrare in una miscela di torba e aghi di pino ma anche che la pianta può essere coltivata su corteccia(credo intendessero zattera:confuso:boh)comunque a questo punto il bark va bene,no?
P.S.dato che i germogli sono più di uno perchè non provi diversi substrati?
ciao:love_4:

Sasti

Florello
Ciao Sasti,dato che hai problemi col pc la ricerchina in rete te l'ho fatta io:eek:k07:,anche perchè è una pianta che non ho mai avuto.ho letto che i nuovi germogli si possono interrare in una miscela di torba e aghi di pino ma anche che la pianta può essere coltivata su corteccia(credo intendessero zattera:confuso:boh)comunque a questo punto il bark va bene,no?
P.S.dato che i germogli sono più di uno perchè non provi diversi substrati?
ciao:love_4:

grazie lillina:love_4:

Sasti, allora come va?
Hai fatto la divisione? :ciglione:

no, ancora no, perche' non posso postare le foto, ho un problema di connessione che non e' stato risolto, e mi piacerebbe mostare il lavoro finito...
poi non ho avuto molto tempo....

pero' ho capito che devo fare:)
credo che domani mi mettero' all'opera, oggi mi toccano i rinvasi delle orchidee:eek:k07::love_4:

Alto