• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia

robmel

Giardinauta Senior
Ciao a chi mi legge. Io sono una new entry e sono contenta di aver trovato questo bel sito con un forum interessante. la mia dieffenbachia ha patito il caldo di agosto ed ora ha soltanto sei foglie messe in croce (forse anche perche' ho fatto la boiata di nebulizzarla con del concime di ferro) - so che e' una pianta da interno ma io la voglio tenere in terrazzo e vorrei che tornasse ad essere bella come quando l'ho comprata. La innaffio solo quando il terriccio e' asciutto ed ogni tanto le metto qualche goccia di concime liquido universale - prende il sole solo per poco al tramonto. Cosa sto sbagliando ?
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Non dovrebbe prendere il sole perchè le foglie si bruciano. Sulle foglie dovresti spruzzare acqua perchè ha bisogno di umidita' ambientale. Il ferro cosa glielo dai a fare? Concime meno gliene dai e meglio è.
Per il terrazzo compra un gelsomino, dei gerani, delle piante grasse oppure una diffenbachia di plastica. Finchè la tieni fuori come prima non tornera' mai. Riportala dentro:mazza:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Potrebbe stare fuori se: no sole, no vento, temperatura adeguata (tra 20/30 e mai sotto i 15), no sbalzi.
 

robmel

Giardinauta Senior
Ciao Olly, la mia dieffenbachia sta fuori perche' non e' al sole e ancora non fa freddo. Il concime di ferro glielo avevo dato perche' le foglie stavano ingiallendo, ma ho smesso subito. Anche oggi ho dovuto tagliare due steli perche' le foglie nute nate erano gia' brutte. Se non trovo presto la soluzione, mi sa che tra un po' le faro' il funerale.
 

G.altamurano

Florello Senior
io tengo la mia dieffenbachia la tengo sempre in veranda in estate dove non prende sole ma massimo un pochino di vento, in inverno va per forza messa dentro, ma la esco subito a primavera quando comincia a fare caldo :D
ma perchè hai nebulizzato il concime? :confuso:
comunque secondo me si riprenderà :D continua a tenerla fuori fino a quando si abbassano le temperature e occhio a non farle prendere sole :eek:k07:
 

robmel

Giardinauta Senior
[Ciao Altamurano, avevo nebulizzato il solfato di ferro perche' aveva le foglie gialle e mi pare che sia indice di mancanza di ferro e siccome e' possibile nebulizzarlo diluito nell'acqua, visto che faceva caldo ho pensato che potesse andare bene. Comunque adesso le metto insieme nel vaso una strana pianticella che ho trovato nei vasi di mio padre, magari la nuova compagna la tira un po' su.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..non credo che trapiantando una nuova pianta nello stesso vaso tu la stia aiutando...rischi di farla soffrire andando a toccare il pane radicale..bagnala poco poco con attenzione
 

robmel

Giardinauta Senior
Ciao Rosita, la pianta che ho messo insieme alla dieffenbachia e' piccolina e le sue radicette non hanno neanche sfiorato quelle della dieffenbachia perche' il vaso e' grande e ormai era spropositato per la prima inquilina, pero' poverina anche se ha il fusto tutto spelacchiato non ho il coraggio di buttarla...
 
Alto