• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo lui, il gymnomoscio!!!!!

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
Allora diciamo che questa settimana non è iniziata benissimo! :burningma

dopo che il buddha's temple è finito nel secchio con distacco netto dalla radice a seguirlo è arrivata l'aloe ferox che tenevo come una bambina!! :cry: non è un problema di terriccio perchè le radici erano asciutte... credo che le abbia bruciate con il concime:martello:. possibile?

ora vorrei prevenire un altro lutto in famiglia: questo gymnocactus, ormai per qualcuno famoso,
P1010025.jpg
Gymnocalycium mihanovichii (5).jpg
Gymnocalycium mihanovichii (8).jpg

è ogni giorno più moscio. e il porta innesto sempre più asciutto!
prima lo tenevo al sole, ora non più.
l'acqua non gli è mancata.
ufffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :muro:

quale soluzione adottare?
reinnestarlo? o semplicemente staccarlo e metterlo a terra? mi sembra che questo tipo sia dotato di clorofilla.

:confused: help me please :confused:
 

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
:confuso: ma se lo tocco è "fonfo"!!!! e l'ho comperato insieme ad un'altro gymno innestato, rosso, che però è perfettamente turgido!
è normale secondo te????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, prima di tutto non è un Gymnocactus ma un GYMNOCALYCIUM, poi servirebbe una foto recente per capire se c'è un problema e quale, infine, se non ricordo male quel vaso non ha foro di scolo; cambia vaso e fra qualche giorno annaffia bene per vedere se la "morbidezza" è dovuta semplicemente a disidratazione.
 

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
Beh, se non ho potsato nuove foto è perché non servivano a identificare il problema ma solo la pianta (che chiamo gymnocactus solo perché è più corto:eek:k07: ). Di aspetto è come in foto, il suo problema è solo la consistenza.
 

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima di tutto non è un Gymnocactus ma un GYMNOCALYCIUM, poi servirebbe una foto recente per capire se c'è un problema e quale, infine, se non ricordo male quel vaso non ha foro di scolo; cambia vaso e fra qualche giorno annaffia bene per vedere se la "morbidezza" è dovuta semplicemente a disidratazione.
Grazie elebar proverò a fare come consigliato da te.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Beh, se non ho potsato nuove foto è perché non servivano a identificare il problema ma solo la pianta (che chiamo gymnocactus solo perché è più corto:eek:k07: ). Di aspetto è come in foto, il suo problema è solo la consistenza.
Gymnocactus è un altro genere, quindi è proprio sbagliato chiamarlo così! E' come dire "chiamo azalea la mia begonia perchè mi piace di più il nome"! :D

Per le foto, TU magari non ci vedi niente di diverso ma qualcun altro potrebbe vedercelo; se chiedi informazioni per presunti problemi ad una pianta è FONDAMENTALE mettere delle foto aggiornate, altrimenti aiutarti è come giocare al totcalcio... :rolleyes:
 

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
ok, scusate per il nome, non sapevo esistesse anche il gymnocactus! :embarass
ora, visto che avete ragione, vi ho fatto delle foto fresche fresche di giornata.

P1010003.jpg P1010004.jpg P1010005.jpg P1010006.jpg P1010007.jpg
 

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
queste sono di dieci giorni fa quando mi sono accorta della perdita di turgore

Gymnocalycium mihanovichii (8).jpg Gymnocalycium mihanovichii (7).jpg

e questa è di un mese fa quando non presentava tale sintomo

Gymnocalycium mihanovichii (5).jpg .
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tutto sommato non lo vedo male, secondo me ha bisogno di essere annaffiato bene, però se il vaso è senza foro di scolo è pericoloso...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti, le grinze sotto la testa sono normalissime anche qualche macchiolina di secco, direi che godrai ancora per un bel po dei suoi fiori.
 

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
Ah, perché fa anche i fiori??:D
A parte gli scherzi ha fatto tanti boccioli ma non si sono mai schiusi. Non so perché :confuso: !
Forse ha bisogno di più acqua e me ne regalerà qualcuno! :ciglione:
Grazie a tutti :Saluto::Saluto::Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si schiudono? prova a darle un po di concime, di acqua puoi andare tranquillo in questa stagione l'hylocereus (portainnesto) ne consuma, ma fai sempre asciugare bene la terra.
 
Alto