• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo potare e concimare il limone... mi aiutate?

riviera

Giardinauta
ciao a tutti, NON SO SE QUESTA è LA SEZIONE GIUSTA PER IL MIO PROBLEMA...
ho un bellissimo albero di limoni. non sono riuscita a capire quante volte all'anno produce i frutti, perchè è sempre stracarico:hands13: :hands13:
il fatto è che devo per forza ridimensionarlo, perchè oltre al fatto che inizia a togliere luce al mio piccolo giardino... sta iniziando a invadere anche il giardino del mio vicino.

non so da che parte iniziare, questi lavori li ha sempre fatti il mio papà, ma adesso non può più per motivi di salute, quindi dovrò fare tutto da sola:cry:

inizierò con qualche domanda e poi nei prox giorni metterò qualche foto.

1) come ho già detto il limone ha frutti tutto l'anno, quindi quando potare?. mio papà ha detto ad aprile quando il clima è più mite....

2) cosa potare?:confuso: :confuso:
vedo che dai rami principali stando partendo dei rami più piccoli molto dritti con delle foglie veramente brutte. IO PENSAVO DI INIZIARE A TOGLIERE QUELLI.

3) Rami più grossi?
ci sono dei rami che ormai hanno circa 2-3 cm di diametro che sono piegati, un po' per il peso dei frutti, che da un lato arrivano quasi a toccare terra, dall'altro sporgono tutti sul giardino del vicino .PER QUESTI NON SO PROPRIO COSA FARE!!! ci vorrà un seghetto per questi, ma ho paura di fare danni.

4) concimare: mio papà mi ha detto che ci sono dei concimi in polvere, e che dovrei fare dei buchi intorno alle radici , ma la vedo come un'operazione un po' difficile, avete altre soluzioni, magari esistono dei concimi liquidi specifici.


io per ora ringrazio tutti quelli che mi daranno un aiuto, ma prometto che metterò delle foto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Devi tenere conto che il limone fruttifica sui rami prodotti l'anno prima, quindi, se ne tagli molti, per un anno avrai pochi frutti. La potatura va fatta in estate, in modo appunto di eliminare i rami che hanno già prodotto. Nel tuo caso, dato che la cosa deve essere un po' più drastica; pota di più e già in primavera, ma sappi che dopo avrai meno frutti.
Il concime liquido, se la pianta è in terra, non è adatto; dovresti zappettare attorno alla pianta (stando attenta alle radici superficiali) ed incorporare un ottimo concime in granuli specifico.
 
Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
elebar ha scritto:
Devi tenere conto che il limone fruttifica sui rami prodotti l'anno prima, quindi, se ne tagli molti, per un anno avrai pochi frutti. La potatura va fatta in estate, in modo appunto di eliminare i rami che hanno già prodotto. Nel tuo caso, dato che la cosa deve essere un po' più drastica; pota di più, ma sappi che dopo avrai meno frutti.
Il concime liquido, se la pianta è in terra, non è adatto; dovresti zappettare attorno alla pianta (stando attenta alle radici superficiali) ed incorporare un ottimo concime in granuli specifico.


grazie elebar!
grazie per il consiglio del concime.
per la potatura non mi farò tanti problemi per i frutti, sto regalando limoni a parenti amici colleghi e vicini di casa. devo stare attenta solo a non fare troppi danni alla pianta
 
T

teresatita

Guest
sarà bello il tuo limone da come lo hai descritto!! Complimenti

Da noi il limone che porta i frutti tutto l'anno si chiama " 4 stagioni"
 

riviera

Giardinauta
teresatita ha scritto:
sarà bello il tuo limone da come lo hai descritto!! Complimenti

Da noi il limone che porta i frutti tutto l'anno si chiama " 4 stagioni"

si devo dire che è proprio carico, però adesso è un po' "spettinato", ha bisogno di un qualche ritocco.
se devo essere sincera, fa molta scena ma i limoni non sono proprio dei migliori... avedersi sono perfetti, ma tantissimi noccioli e succo... così così.
comunque mi lamento perchè nelle case di tutti i miei parentii non sono mai mancati i limoni. pensa che a casa dei miei ci sono due alberi che fanno dei frutti che a volte arrivano a pesare 4 etti!!!. e hanno pochi semi!
ciao
 

riviera

Giardinauta
ho potato e concimato il limone

alla fine ho potato e concimato il limone con farina di semi di lupino.
come andrà a finire ...:storto: ? spero bene.
per ora vi faccio vedere il primo risultato della potatura..... DEVO REGALARE LIMONI A TUTTO L'UFFICIO!!!:food:
 

coccinella40

Master Florello
Complimenti Riviera:froggie_r :froggie_r Sarà stupendo il tuo limone:froggie_r :eek: :eek: :eek: Quanti bei limoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:food:
 

kiwoncello

Master Florello
Riviera, ad evitare che germoglino indebitamente i lupini erano tritati? Comunque il concime granulare od altri vanno leggermente interrati intorno alla pianta in corrispondenza del margine della chioma, facendo attenzione a non danneggiare troppo la rete di radichette superficiali tipiche degli agrumi in piena terra. I rami che toccano terra li puoi pure tagliare in aderenza al tronco, come pure puoi togliere rametti "stanchi" e succhioni verticali all'interno della chioma in modo da arieggiare l'interno stesso facendovi penetrare il sole. Ciò ad evitare fumaggine ed altro. All'esterno puoi appena "tosare" i rametti spuntandoli di poco e nulla più. Quanto alla concimazione, i limoni ne sono comunque avidi.
kiwo
 

riviera

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Riviera, ad evitare che germoglino indebitamente i lupini erano tritati? Comunque il concime granulare od altri vanno leggermente interrati intorno alla pianta in corrispondenza del margine della chioma, facendo attenzione a non danneggiare troppo la rete di radichette superficiali tipiche degli agrumi in piena terra. I rami che toccano terra li puoi pure tagliare in aderenza al tronco, come pure puoi togliere rametti "stanchi" e succhioni verticali all'interno della chioma in modo da arieggiare l'interno stesso facendovi penetrare il sole. Ciò ad evitare fumaggine ed altro. All'esterno puoi appena "tosare" i rametti spuntandoli di poco e nulla più. Quanto alla concimazione, i limoni ne sono comunque avidi.
kiwo


ciao. ho usato i lupini tritati, il prox week end gli darò la seconda razioone di pappa e poi il mio albero lo lascio tranquillo per un po'.
ti ringrazio per i consigli, cmq ho già potato il limone... ma insieme al mio papà che è un esperto.... lui mi indicava qual i rami tagliare e io eseguivo. spero di aver imparato qualcosa.
ciao e ancora grazie
 
A

annamichela

Guest
Complimenti Riviera!

:froggie_r
Che limoni stupendi, ma ci fai anche il limoncello?
Chissà se il mio alberello riuscirà a darmene almeno 1/20 parte dei tuoi.
Ancora complimenti!
Baci!
:hands13:
 
Alto