• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium phalenopsis

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato in bark due dendrobium phalenopsis, ma mi sembrano sofferenti, uno in particolare ha un paio di foglie ingiallite.
Mi sembra che la corteccia secchi troppo in fretta e che le piante abbiano le radice asciutte.
Che cosa devo fare?
Quando li bagno, inoltre, spesso si bagnano anche i bulbi. Può essere dannoso?

Allego foto:

http://picasaweb.google.it/lh/photo...?authkey=Gv1sRgCO2_oKT1ou_cOw&feat=directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo...?authkey=Gv1sRgCO2_oKT1ou_cOw&feat=directlink
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, ogni quanto li bagni? tieni presente che avendo le radici sottili hanno bisogno di essere bagnate più spesso. inoltre servirebbe sapere dove li tieni. :Saluto::Saluto:
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Le ho rinvasate una settimana fa e questa è la seconda volta che le bagno. Le tengo in casa su di uno scaffale di fronte ad una vetrata, su cui non batte mai il sole perché protetta da una veranda, lontane da fonti di calore, alla temperatura di 21 gradi di giorno e 18 di notte. La casa non è troppo secca perchè vivo in campagna.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
i dendro phal hanno più o meno le stesse esigenze delle phalaenopsis, ma hanno bisogno di molta più luce. credo che una finestra che da su una veranda offra troppa poca luce per queste orchidee.:Saluto::Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ok, io sentendo veranda ho pensato ad un balcone chiuso:D:D però secondo me la luce che arriva per il dendro è poca. ma potrei anche sbagliarmi
io ti direi di lasciare stare la pianta e non toccarla per un po. dagli il tempo di assestarsi in questo periodo hanno bisogno di più tempo. per il fatto che bagnandola si bagnano anche i bulbi non ha importanza, l'importante è non far finire acqua in mezzo alle foglie.:Saluto::Saluto:
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutto. La terrò in osservazione e la bagnerò quando si secca la corteccia. Purtroppo tutta la mia casa è circondata dal tetto spiovente e non ho nessun altro posto dove sistemare le piantine. Li metterò in prima fila!
 
Alto