• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decis Jet - Formiche su carciofi e Barbabietola (bietola da orto)

Andman

Aspirante Giardinauta
Avrei il problema delle formiche su carciofo e Bietola da orto in cui stanno facendo vere e proprie gallerie alla base delle foglie per il carciofo e anche nella radice per le Bietole da orto.
Dato che le formiche sono un pò difficili da debellare con rimedi naturali stavo pensando di provare un insetticida non molto aggressivo e a bassa carenza.
Ho sentito parlare del decis jet della Bayer.
Ho letto l'etichetta del prodotto e non trovando info su l'efficacia sulla formica e non trovando la Bietola da orto stessa come ortaggio trattabile ho scritto alla Bayer.
Mi hanno risposto facendomi notare le differenze tra i vari Decis in commercio senza specificare se e efficace sulla formica. Inoltre hanno specificato che i Decis sono utilizzabili tutti su carciofo ma non su barbabietola.
Cosa ne pensate di questo prodotto?
Chi lo usa cosa mi dice sull'efficacia sulle formiche e per quale motivo sulla Barbabietola non lo si può usare. Ho chiesto lumi alla Bayer stessa ma ancora nessuna risposta.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se non è registrato su un ortaggio, non devi usarlo, perchè non sono stati effettuati test su quell'ortaggio.
Comunque, non useri chimica per le formiche. Se altri rimedi non risultano efficaci, basta una passatina di piretro.
Ciao
 

Marcello

Master Florello
le formiche non sono attratte ne dal carciofo ne dalla verdura.Probabile che ci sia qualcosa che le attiri.
Controlla il loro percorso e le piante ovvero la presenza di qualcos'altro presente sui carciofi e bietole.
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Non ho visto nulla oltre le formiche. Nella barbabietola oltre a fare gli stessi danni che fanno sulla melanzana (troncare le giovani foglie) sono penetrate anche nella radice. Sul carciofo hanno bucato la parte carnosa alla base della foglia. Se riesco faccio delle foto.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...
Puoi notare i buchi sulle coste delle foglie e alla base delle barbabietole.

tn_IMG_20140315_115634.jpg tn_IMG_20140315_115732.jpg tn_IMG_20140317_175046.jpg tn_IMG_20140317_175104.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
prova con i fondi di caffè,oppure biscotti sminuzzati e spruzzati di insetticida specifico (Baiton formiche). nel laboratorio le ho eliminate così.
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Ho provato sia con fondi di caffè che con il macerato di ortica ma sono sempre li...
Altre foto.

tn_IMG_20140321_130356.jpg tn_IMG_20140321_130941.jpg tn_IMG_20140321_131000.jpg tn_IMG_20140321_131044.jpg tn_IMG_20140321_131146.jpg
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
A me e successo di avere le formiche su carciofi e solo dopo un po mi sono accorto che andavano per via di pidocchi piccolissimi , io un paio di trattamenti li farei
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Cosa mi dite del Decise Jet?
L'ho comprato ma ancora non l'ho usato.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Alto