• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas ingiallite e crescita bloccata

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
lo so che ci sono diverse altre discussioni riguardo all'ingiallimento della cycas, ma le mie hanno un problema strano: dopo aver normalmente rigettato come ogni anno, la crescita si è bloccata completamente, le foglie hanno cominciato ad ingiallire e seccare come fossero bruciate. Inoltre una delle due è cresciuta pochissimo con foglie storte e arricciate. Il centro sembra completamente bruciato. Non c'è cocciniglia nè apparentemente altri parassiti. Allego qualche foto. Grazie a tutti.
ps: ho comprato un concime per cycas ma non so se è troppo tardi. Le foglie ingiallite vanno tagliate? c.jpg a.jpg b.jpg d.jpg e.jpg
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Il vaso sembra troppo grande. Un vaso troppo grande contiene tanta terra che resta umida a lungo, e questo non fa bene alle cycas.

Per l'esposizione le mie le tengo in pieno sole senza problemi.
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti per le risposte. Aggiungo i dettagli che mi avete chiesto: i vasi sono effettivamente un po grandi ma sono lì da 5 anni e non ho mai avuto questo problema. Ogni tanto le ho concimate con il sangue di bue. Secondo me sono esatte le vs ipotesi di carenza manganese e azoto e troppa acqua...ha piovuto molto. Nel frattempo ho somministrato un concime per cycas con microelementi. C'è scritto ogni 4 settimane. Ora la domanda è: le foglie sono ormai compromesse e devo tagliarle? Secondo voi rigetterà ancora o ci vorrà la prossima primavera?
 
Alto