• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas da pollone

G

gerrymast

Guest
salve ragazzi,
ho appena tagliato un pollone dalla base di un cycasa allto quasi due metri e l'ho interrato in piena terra. Vorrei sapere le cure che devo adottare per non farlo morire, dato che lo scorso hanno ho fatto la stessa operazione e questa estate del povero cycas non c'era più traccia.
Secondo voi è giusto legare le foglie? Alcuni mi hanno consigliato addirittura di tagliarle!!!!
Inoltre devo coprire la base con un mucchio di terra per ripararlo dal freddo? Accetto ogni tipo di consiglio.
Grazie.
A proposito vivo in provincia di Foggia.
Gerry
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non ho esperienza con le cicas ma come regola generale quando si preleva un pollone occorre farlo prelevando anche una certa quantità di radici. Il fatto che tu dica che lo hai tagliato sembrerebbe che non ti sia attenuto a questa regola o magari ti sei espresso male. Se lo hai estirpato con una bella zolla dovresti avere buone probabilità di riuscita ma forse qualcuno più esperto può dirti se è meglio farlo in un periodo più caldo. Per il resto non farei altro. Se magari l'hai piantato in vaso lo terrei all'aperto ma sotto una pensillina per impedire che il terrreno si bagni troppo e ne provochi la marcescenza. :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Gerry,
c'era qualche particolare, impellente motivo per fare questa operazione alle porte dell'inverno, cioè forse nel momento più sbagliato dell'anno? Giusto tagliare tutte le foglie, ma quanto è grande questo pollone?
 
G

gerrymast

Guest
Sai pensavo che l'inverno fosse il periodo più adatto, dato che la maggior parte delle piante si trapianta in questo momento. probabilmente mi sbagliavo.
Il pollone lo tagliato dalla pianta madre, non ha quindi radici. E' abbastanza grande, penso che abbia circa 5/7 anni, le foglie sono lunghe più o meno 80cm. L'ho messo in giardino, in piena terra, senza nussun altro tipo di accorgimento, se non quello di legare le foglie.
Secondo te è meglio tagliarle le foglie? Posso fare qualcosa per salvarlo? ad esempio coprirlo con del celofan, oppure fare un grosso mucchio di terra alla base per evitare le gelate? Abito in provincia di foggia e la temperatura scende difficilmente sotto zero, al massimo per poche ore al giorno durante il periodo più freddo dell'anno.
Pensi che possa farcela?
accetto tutti i consigli.
grazie mille

gerry
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sai pensavo che l'inverno fosse il periodo più adatto, dato che la maggior parte delle piante si trapianta in questo momento. Il pollone lo tagliato dalla pianta madre, non ha quindi radici.

Questo però non si può definire un trapianto, ad ogni modo a mio avviso la cosa migliore per evitare il ripetersi del precedente esito è tirare fuori il pollone, ripulirlo dalla terra, spruzzare un fungicida sul taglio e lasciare che si asciughi per una decina di giorni all'aria. Dopo poggiare su un vaso di diametro non molto più grande del pollone riempito di terra (evita la torba) miscelata con un 30% di agriperlite o sabbia silicea per aumentare il drenaggio e tenere in zona dove non venga bagnato dalla pioggia. Se la zona è abbastanza umida, l'umidità dell'aria basterà per i primi tempi, poi mantieni appena umido il terriccio finchè non sei sicuro che abbia emesso radici (e può impiegare anche molti mesi).
 
G

gerrymast

Guest
Grazie mille del prezioso consiglio. domani stesso provvederò a estirparela pèianta dal terreno, pulirla, asciugarla ben bene e metterla in un vaso al riparo dalla pioggia. spero solo di non aver compromesso il tutto.
grazie mille ancora.

Gerry
 
M

margherita51

Guest
Più che al riparo della pioggia al riparo del vento e del freddo, anche se forse dalle tue parti non va mai sottozero. Se il pollone non ha radici legalo al vaso con una corda a croce in modo che stia ben fermo ma non interrarlo troppo, dopo di che non ti resta che sperare: a volte ce la fanno comunque
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ricordati di eseguiore lo stesso lavoro sulla pianta madre il rischio chela ferita marcisca è molto alto soprattutto in questo periodo dell'anno!
Poi distinguiamo una cosa quello che tu hai tagliato non è un pollone ma un ramo vero e proprio ecco perchè non ha radici e sei costretto a tagliare, e visto il costo diuna pianta di Cycas di 4/5 anni è proprio necessario mettere a rischio la vita di un esemplare di 2 metri?

Mi raccomando tieni d'occhio la pianta madre, ho visto piante morire per queste cose e anche se la pianta non è tua ti dispiace un mondo vedere questi scempi!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Più che al riparo della pioggia al riparo del vento e del freddo, anche se forse dalle tue parti non va mai sottozero. Se il pollone non ha radici legalo al vaso con una corda a croce in modo che stia ben fermo ma non interrarlo troppo, dopo di che non ti resta che sperare: a volte ce la fanno comunque

Ciao Margherita,
scusami, ma mi permetto di dissentire, nella situazione di cui trattasi il rischio di gran lunga maggiore è rappresentato da marciume per ristagno di umidità alla parte tagliata. Poi, più che non interrarlo troppo, non va interrato affatto, ma poggiato ed è bene periodicamente effettuare un controllo della base per potere tempestivamente intervenire nel caso si notassero accenni di marciume, quindi non è forse il caso di legarlo, del resto se è senza foglie il peso proprio lo mantiene fermo. Se l'operazione viene fatta nel modo e periodo giusto (primavera inoltrata) solo raramente non ce la fanno, riescono a radicare anche piante di grandi dimensoni tagliate nettamente alla base, impiegano molto tempo, anche più di uno-due anni, ma alla fine radicano.
 
G

gerrymast

Guest
Grazie dei tanti consigli. Il cycas di cui trattasi le foglie ce l'ha eccome!!! Sono lunghe circa un metro e ne sono una decina. cmq ho seguito i consigli. ho tagliato meglio il pollone e l'ho lasciato asciugare ben bene al sole. poi l'ho interrato in un vaso non molto più grande del pollone e lo tengo al riparo dal vento. Ora mi chiedo se è necessario metterlo in un garage la notte, per evitare il gelo. Di solito la temperatura non scende mai sottozero da questo parti (a parte alcuni giorni l'anno), ma volendo posso metterlo nel garage anche intorno ai 5 gradi, che ne dite? Inoltre conviene non innaffiarlo affatto come ho capito dai vari post, dico bene? Lascio asciugare ben bene la terra e al massimo quando piove lo lascio un po' sotto la piaoggia?
Poi il trapianto in giardino quando lo devo fare? Va bene in primavera? oppure in estate? Come faccio poi a vedere se ha radicato?
Per ora le foglie sembrano in piena forma, a parte alla base dove ho notato alcune foglioline gialle.
Aspetto vostri prezioni consigli.

gerry
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se tutto va bene in primavera (tarda) comincerà a pensare di fare le radici, se non ti ritroverai un'ammasso spugnoso e puzzolente entro un anno almeno allora potrai provare a controllare la stato del pane di terra, se tutto va bene entro la fine dell'estate potrai pensare di farlo altrimenti l'anno dopo ancora.
le temperature sono bassissime per lui, siamo ben oltre la soglia di rischio certo che più riesci a farlo stare al caldo e meglio è ( 24°C e 98% di umidità e i rischi di perderlo si abbassano notevolmente) (ovvio che poi c'è sempre la possibillità di avere una botta di c**o, ma questo è un altro discorso!)
 
M

margherita51

Guest
per Pietro Puccio
Mi par di capire che sono stata fortunata, i polloni della mia cycas, in verità tolti a primavera, sono stati poggiati sul vaso e legati perchè cascavano sempre di sghimbescio, mai disinfettati. Con i prossimi a primavera farò come dici tu.
 
G

gerrymast

Guest
Volendo posso anche tenerlo in casa, pensavo che invece fosse eglio tenerlo all'aperto.
cosa mi consigli? Potrei tenerlo in casa e cacciarlo di volta in volta quando piove e/o quando c'è il sole.
cosa ne pensi?
e come devo comportarmi con l'acqua? Devo darglela oppure no?
Gerry
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Gerry, il mio parere è sempre lo stesso, data la situazione ed il momento, niente foglie e niente pioggia (per questo inverno), poi è giusto che ognuno faccia le proprie esperienze e ne tragga le conclusioni.

- Margherita, perchè fortunata? Se l'operazione viene fatta nel periodo giusto e con le normali precauzioni, il radicamento è pressochè certo, come accennato prima. Aggiungo che il clima di Padova è abbastanza diverso da quello di Foggia e ciò che può essere di fondamentale importanza in una condizione climatica, può essere secondario in altra.
 
Alto