• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas con problemino...

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
IMG_20130831_192529.jpg IMG_20130831_192529.jpg IMG_20130831_192529.jpg
rieccomi...ecco le foto della mia cycas...come potete vedere le nuove foglioline che stavano spuntando si sono tutte seccate eccetto una che comunque non ha una bella cera...la pianta riceve il sole diretto solo al mattino e la bagno pochissimo anche se ultimamente è piovuto molto...troppa pioggia ???
aspetto qualche vostro consiglio grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vedo che ha perso molte foglie, sarebbe da rinvasare in uno più piccolo con della nuova terra soffice e ben drenata, con gli anni e delle cure costanti si riprenderà.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
fino a qualche anno fa era molto più bella aveva un sacco di foglie poi circa 2 anni fa ha patito il freddo e ho dovuto tagliare tutte le foglie perché erano diventate tutte gialle...diciamo che l'ho salvata in extremis...da quel momento sono rimaste solo pochissime foglie ( quelle che vedi dalla foto )
quindi secondo te il vaso ora è diventato troppo grande rispetto alle foglie che sono rimaste ? tu dici che vaso troppo grande ( e quindi troppa terra ) mista a piogge abbondanti sta soffocando le radici ? ( perché in effetti la terra è tanta e non si asciuga rimane umida )
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti conviene estrarre la pianta e ripulirla e valutare come sono, nel caso puoi rimetterla nello stesso vaso aumentando la dose di materiale drenante.
 
Alto