• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono questi insetti sulle foglie di melanzane?

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

è da un po che non mi faccio sentire. Per favore qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa sono questi insetti sulle foglie di melanzane? teniamo presente che siamo a metà agosto.Le dimensioni misurate al microscopio in lunghezza sono di 0,5 mm.

Grazie a chiunque saprà rispondermi o aiutarmi in questa ricerca.

Buon Ferragosto


Giancarlo da Udine. Image26.jpg Image25.jpg Image26.jpg Image25.jpg
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao.. non ho idea di cosa siano sti insetti, ma se ti rispondo magari qualcun'altro più esperto vede il tuo problema..eheh se ti consola quest'anno le mie melanzane sono state divorate dalle dorifore..e quelle le conosco fin troppo bene..
Enry
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
salve
in risposta ..... ache le mie melanzane sono assalite da dorifore, le melanzane che ho raccolto e che sto raccogliendo sono eccellenti sia come bonta' che come dimensioni perfettamente sane (da tenere presente che quando ho comperato queste piantine erano piantine INNESTATE ) la produzione e' stata abbondante.

Siccome pero' ne stanno producendo ancora molte non volevo pregiudicare non intervenendo da tenere presente che questi parassiti si trovano sulla pagina superiore delle foglie e non in quella inferiore.

Grazie a enry e a francobet
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la mia era una domanda volta nel senso che se la tua pianta sta bene e ti produce melanazane ottime ed in forma, io non farei nulla, se non eliminare manualmente, se sono poche, le bestiacce.
tanto direi che, almeno dalle mie parti, ormai quello che hanno prodotto è fatto e non ne faranno più.
 
Alto