• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..cosa mi dite della medinilla magnifica?...

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
Ciao amici,ho una medinilla magnifica che mi è stata regalata un mese fà.Mi sembra che stia bene ma ho notato che le grandi foglie non sono completamente lisce e tese ma sembra che si stiano chiudendo e il perimetro è ondulato.Qualcuno ha consigli da darmi, basati sulla propria esperienza con questa pianta?Grazie ...Estrela.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao Estrela,
per quel che mi riguarda, ho avuto questa bellissima pianta per un anno e poi purtroppo mi è morta, ma a causa mia che non le ho dato luce a sufficienza. E' una pianta tropicale, ha bisogno di molta umidità e di annaffiature frequenti, soprattutto nei periodi più caldi, ma senza lasciare ristagni. E' molto amante delle nebulizzazioni fogliari (non su i fiori se li ha). E' una pianta che ha bisogno di molta luce, ma attenzione al sole diretto che può danneggiare le foglie (come è successo a me). Al limite può riceve sole nelle ore più fresche della giornata. D'estate può essere messa all'esterno in penombra. D'inverno obbligatoriamente in casa. Ha inoltre bisogno di un ambiente areato (non correnti d'aria però!).
Riguardo al problema delle foglie della tua pianta, era successo anche a me ed era per la mancanza d'acqua, appena ho iniziato a bagnarla più spesso, sono tornate normali, più verdi e belle turgide.
Spero d'esserti stato utile :)
 

ESTRELA

Aspirante Giardinauta
Ciao Iris,grazie mille di avermi risposto..Abitando all'ottavo piano ho una casa molto luminosa e penso quindi di fornire alla medinilla abbastanza luce.Probabilmente come dicevi tu sono stata un 'pò scarsa d'acqua.Io sto usando dell'acqua naturale in bottiglia(perchè quella del mio rubinetto è molto calcarea)ma la metto dalla terra,non dal sottovaso.La pianta è piena di fiori(quelli rosa)ma ieri ha perso dei piccoli "fiorellini"interni.Spero non sia un cattivo segno....Un saluto e grazie ancora.Estrela
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao Estrela,
figurati, ti dico quel che posso per la mia esperienza :) Fai sicuramente bene a dare acqua non calcare alla pianta, ma in generale a tutte le piante, perchè a lungo andare ne risentono, le foglie diventano gialle e cadono. Anche io uso acqua naturale in bottiglia :). Io bagno dal sottovaso solo le piante che so che hanno le radici abbastanza profonde per poterla assorbire, altrimenti da sopra sul terriccio direttamente.
A presto!
 
Alto