• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa hanno le mie phal?

hermioneat

Florello
Ciao a tutti.
Grazie a questo forum ho risolto molti problemi con le grassocce però adesso mi occorre il vostro aiuto per le mie phal.
Le possiedo da alcuni anni (solo l'ultima è mia da giugno). Sono tutte vicine su un carrello posto davanti ad una porta finestra; in piena luce, quindi ma non al sole diretto perchè ai vetri ci sono le tendine.
Sono fiorite e rifiorite dallo stelo vecchio che non avevo tagliato. Una addirittura mi ha messo uno stelo nuovo regolarmente fiorito. Adesso però..... quasi di colpo le foglie si sono ammosciate. Prendendole in mano per immergerle e innaffiarle, m sono accorta che una aveva la base delle foglie marrone. Toccandolo mi è rimasto in mano. E' nero. L'ho subito messa da parte e le ho tolto il terriccio però ho notato che le radici sono molto strane, sembrano vuote.
Anche le altre hanno foglie un po' mosce e radici non bellissime. Quella di giugno addirittura, pur venendo da un vivaio di nome, aveva quasi tutte le radici marce. Le ho potate ma glie ne è rimasta una sola non bellissima.
Che devo fare? Riuscirò a salvarne almeno una?
Vi posto le foto così potete rendervi conto meglio della situazione.
Grazie. Immag002.jpg Immag003.jpg Immag004.jpg Immag005.jpg Immag000.jpg

ps le bagno per immersione una volta ogni 10 giorni.
 

hermioneat

Florello
nada de nada?
Vuoi dire che potrei non salvarne nemmeno una? Ma da cosa è portata? Sono state bene e fiorite fino a pochi giorni fa e d'improvviso....
Mi dispiace per due in particolare. Una era un regalo del marito per l'anniversario e l'altra della figlia per il compleanno....
Porcaccia...... la miseriaccia....
Grazie comunque
 

G.altamurano

Florello Senior
non è che le hai innaffiate un po' troppo? le phal non vanno innaffiate regolarmente, ma solo quando le radici interne al vaso da verdi diventano bianco-argentee
 
Alto