• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare?

italo40

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle mie phal, che dopo averla trascurata per alcuni giorni l'ho ritrovata cosi

viteamericanainverno227.jpg


La foglia più piccola al centro è colpita da macchie nere, poi forse è mancata acqua le foglie sono appassite.

Che faccio ?? per ora l'ho annafiata devo dare un qualche prodotto???
 

carola88b

Giardinauta Senior
Accidenti... è ridotta male poverina :( sinceramente non so cosa consigliarti di preciso, non avendo mai affrontato una cosa simile. L'unica cosa che mi sento di dirti è di vaporizzare un po' le foglie senza far andare acqua nel colletto. Ma per caso è stata al sole diretto? Come l'hai annaffiata, per immersione? Se è stata al sole diretto cambia subito posizione altrimenti finirà per carbonizzare... per il resto, attendiamo gli esperti, nuovi sviluppi, e se possibile, nuove foto :)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Se ti e possibile fai delle foto più da vicino e postale , hai messo la pianta al sole diretto ?
Una phalaenopsis non diventa cosi in pochi giorni perche gli manca l’acqua ma deve essere successo qualcos’ altro ..
Facci sapere .. !
 

alcol

Bannato
sembra un attacco fungineo ma non si vede bene
la pianta e' anche disidratata ma le radici per quel che si vede sono buone
se ci fai vedere meglio si potra' dire meglio ma credo da qui che il root sia compromesso ovvero (cestino).

Se vuoi provare devi somministrare Fosetil alluminio (SWAN o ALIETTE della KB o BAYER) o (a me non piace) il PROMOCARB COLORIDRATO della CIFO FUN8 sia sulle foglie sia nel terreno.

(al momento preferirei un sistemico da un caustico ed un inspessitore della cuticola).

in ultimo taglierei lo stelo visto che succhia energia alla pianta.

P.S. se vi fai delle foto da sopra e comunque a 360 gradi, fose si capira' meglio! ma il giallo con le macchie marroni non danno molta speranza.

P.S. in che senso "FORSE E' MANCATA ACQUA". Raccontaci la storia o non potremo aiutarti. Le foglie flosce spesso si hanno anche per troppa umidita'+poca luce ma ci sono anche quelle raggrinzite. Che ha passato qualla pianta?
 
Ultima modifica:

italo40

Aspirante Giardinauta
viteamericanainverno230.jpg

La pianta stava assieme ad altre , ha avuto la stessa quantità di acqua , non era al sole e vedeva luce normale.
Penso anch'io che sia un fungo, nonn sarei dell'idea di tagliare lo stelo è fiorita se deve morire, almeno mi godo la fioritura.

viteamericanainverno231.jpg

Spero si veda meglio.
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Beh... non mi trovo molto d'accordo con te, scusami se te lo dico... se è un fungo, farei di tutto per salvarla, anche se questo significherebbe pregiudicare una fioritura, che magari potrebbe anche ripetersi se la pianta vive...
Io farei come suggerito da alcol, e poi magari puoi mettere lo stelo reciso in un vaso. Le orchidee sono famose anche per durata come fiori recisi... ciao e buon recupero pianta :)
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Non c'e' una scenza esatta. Ogni pianta e' diversa dalle altre. Dire che le altre si sono salvate non e' un assunto per avere tutte le piante in salvo.

Spesso molti funghi e marciumi vengono da non corretta illuminazione e non corretta idratazione che porta a compromissione della salute della pianta e sua propenzione ad essere attaccata.

Funziona piu' o meno come noi che se siamo in ottima salute e' difficile che ci ammaliamo mentre......

Ora morire e' una parola grossa ma di certo non e' ben messa. Solo te puoi FORSE capire quel giallo della foglia centrale di quanto scende.

Quella pianta se vuoi curarla devi:

- tagliare lo stelo (scusa, non egoesticamente dato che da qui un esperto con x chance ma potrebbe forse ottenere qualcosa)
- usare da subito il fungicida
- esporla bene in luce a 40 cm non meno da una finestra con il sole mattutino schermato da una tenda BIANCA
- poche innaffiature ogni 4 giorni con alta concentrazione di fungicida. Trattandosi di Phal preferisco evitare l'assorbimento fogliare e lo spruzzino
- essere paziente

per la fioritura, si mettila in vaso come fosse una rosa.

Devi almeno provarci! pensa ad un gigante che "pianti te"... vorresti essere salvato?. Provarci e' qualcosa.

Li ci sarebbe anche uno svasamento ma trattandosi di fungosi da debilitazione non credo si trovi molto. Antifungineo e ripristinare le condizioni ottimali e sperando nella sorte e nella stagione.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato lo stelo con i fiori.
Ho immerso il vaso in una soluzione con acqua e aliette, contro il marciume, e funghi? anche qualche altra pianta aveva qualche sintomo.
Se fossi una orchidea e un gigante volesse curarmi gli direi di farsi i cavoli suoi.
A meno che non fosse un gigante dottore e riferito all'orchidea io non lo sono.
Grazie comunque per le informazioni.
 
Alto