• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa faccio con queste 2 grassine? Non stanno bene!

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
posto le fotografie di due grassine...(non so i nomi, pardon)
La prima ha le foglie raggrinzite (hanno iniziato a diventare cosi un paio di giorni dopo che l'ho acquistata) e la prima parte del fusto è legnosa.
Il piccolo cactus invece ce l'ho da ormai 8 mesi, stava benissimo, era in balcone e quando l'ho preso era minuscolo, ma adesso era tanto cresciuto! Poi da un giorno all'altro.....

Cosa si fa? Le radici della prima le ho toccate, non sembrano umide, molli o comunque marce, anzi.
Anche quelle del cactus sono di colore chiaro..non mi sembrano marce..

Valentina
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    467,1 KB · Visite: 20
  • 2.jpg
    2.jpg
    230,8 KB · Visite: 20
  • 3.jpg
    3.jpg
    350,9 KB · Visite: 16

njnye

Florello Senior
Riguardo alla prima, al momento non mi viene il nome, riposterò dopo se mi viene in mente...
Sta benissimo, è solo stretta nel vasetto e disidratata. E' normale che alla base il fusto diventi legnoso. Districa le radici (ora che il pane di terra è secco sarà facile separarle), rinvasa in vasetto adeguato di terriccio per cactacee (controlla che sia adeguatamente ricco di drenanti altrimenti aggiungili). Nella tua zona puoi tranquillamente lasciarla fuori tutto l'anno.
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Grazie, la prima allora la rinvaso dopo aver districato le radici, e ovviamente ha bisogno di acqua immagino!
Il cactus invece? :((
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro penso di aver messo Ragusa come luogo, ma vivo in Svizzera, a Lugano.
Quindi in inverno immagino dovrò portarle tutte in casa, ma per questo volevo fare un post separato, proprio per chiedere come curarle visto che qui le case sono molto riscaldate e quindi l'aria è secca in inverno!
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente preferisco nonusare l'innaffiamento repentino soprattutto dopo il rivaso: la pianta ha bisogno di un certo lasso di tempo, per adattarsi alla nuova "casa" e quindi se la pianta ha momenti di crisi preferisco nebulizzare ed apettare nuovi eventi.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è un Delosperma lehmannii un'aizoacea, è una pianta che soffre di più la siccità
che l'eccesso di irrigazione, nella stagione estiva va innaffiata regolarmente mentre nella stagione
invernale si può sospendere le irrigazioni.
E' una pianta da esterno e da pieno sole ed avrebbe bisogno di un substrato molto sciolto,
tipo terra per cactacee mischiata al 50% con sabbia e inerti.
L'altro invece mi sembra un Pilosocereus azureus o pchycladus una cactacea sudamericana della famiglia delle Echinopsis, abbastanza trascurata e malridotta, ma si può riprendere se opportunamente coltivata.
Eee una cosetta...piante grasse coltivate in vaso che non necessitano di irrigazione di quando in quando, non ne esistono.

P.S.: le nebulizzazioni alle piante grasse fanno malissimo, vanno bagnate al piede
in terra, le orchidee vanno nebulizzate ma nemmeno tutte....le piante grasse invece no! :ciao:
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus, adesso è tutto molto chiaro!
La Delosperma l'avevo appena acquistata, quindi era già assetata immagino
Il cactus invece sembrava star bene fino a poco prima, lo bagnavo ogni tanto, visto il caldo che fa, ma stava in balcone quindi ogni tanto si prendeva anche le piogge (ce ne son state spesso questa estate qui a lugano), quindi ero tranquilla che il caldo era compensato da un po' d'acqua ogni tanto!
In ogni caso non è semplice avere delle succulente e dei cactus, sono davvero molto più delicate di quello che si possa pensare!

Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo affato che nebulizzare faccia male, tutto dipende dalla collocazione. Se la pianta è al sole pieno concordo con Pluteus, ma siccome la pianta deve riprendersi, in prima istanza deve essere collocata rigorosamente all'ombra e quindi si provvede alla nebulizzazione. Mi è capitato più volte di intervenire e nulla mi è successo di vedere reperire piante dopo la nebulizzazione.
Penso anche che dal momento che annaffio sempre a pioggia, e quindi non mi curo dove l'acqua cada, avrei nei miei 40 anni di coltivazione, perdere tutte le piante e non vederle aumentare a dismisura.
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Nonostante il "sta benissimo, è solo disidratata", la Delosperma lehmannii continua a deperire! Ho fatto di tutto, svasata, districato un po' le radici, bagnata perchè ne aveva bisogno...ma niente, si piega sempre di più e le foglie sono sempre più rugose e gialle!
:( non so che fare
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Si..sta proprio male male...è la seconda volta che compro questa pianta e per la seconda volta non va...
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    56,9 KB · Visite: 2
  • image.jpeg
    image.jpeg
    63,3 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    52 KB · Visite: 3
Alto