• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia di pino

zune12

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedervi alcune infromazioni sulla corteccia di pino. :confuso:

Innanzitutto vorrei sapere: :astonished:

1) all'incirca la quantità per metro quadrato da utilizzare;

2) se è possibile aggiungerla direttamente nell'aiuola senza diserbare (perchè ho cani e gatti)

3) se questa in foto era una buona qualità di pino marittimo (scorzetta):

http://www.geovital.it/geobark_francia.htm

visto che c'è un negozio qui in zona che lo vende a 3,90 €/80 L (0,05 L). il prezzo è buono secondo voi?

grazie :eek:k07:
 

zune12

Aspirante Giardinauta
quindi mi sembra di capire che il prezzo è buono. e per il resto??? :muro:

NESSUNO MI SA AIUTARE?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
1. In genere per le pacciamature se ne mette per circa 3 cm di spessore;
2. Va prima effettuato un diserbo;
3. Di bark se ne trovano diversi tipi (solo pino o pino + corteccia di altre conifere), varie pezzature nonchè anche di sterilizzata per coltivarvi orchidee.
4. Prezzo più che equo.
 

zune12

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. :eek:k07:

ma 3 cm....se il mio giardino è 20 mq quanti sacchi (da 80 LITRI) devo comprare?

so che di regola bisogna diserbare ma, siccome ho il cane in giardino, se taglio molto basso e poi ci metto la corteccia sopra l'erba cresce lo stesso?

grazie di nuovo :eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
7,5 sacchi da 80lt per ricoprire 20mq con uno spessore di 3 cm (se ne hai la possibilità aumenta lo spessore).

cigolo

PS: il loietto come sta?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
leggo solo adesso circa il Tuo problema, tuttavia Ti suggerisco: perchè non fai come faccio io?
Vado sui monti dove hanno disboscato, e poi scortecciato, e mi carico una buona quantità di corteccia (dalle mie parti prevalente larice, in dialetto/patuà "malusu"), me la spacco tutto intero a pezzettoni (lo dice la pubblicità!!) con un pioletto con il risultato della scampagnata, esercizio fisico, e tutta la quantità che Ti serve!
Buon lavoro
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ti posso dire che 3 cm sono nulla.
L'erba si trova la strada e riesce,meno ma riesce.
Io sono fortunato perchè conosco un legnaiolo che pulisce il piazzale e ammucchia tutti i pezzetti di legna corteccia e polvere di legno.
La scambio con prodotti dell'orto e del frutteto.
Ne ho a montagne e posso dirti che con strati inferiori a 10 cm hai poco risultato con erbacce infestanti tostissime.
Ti mostro un esempio e se aspetti domani ti posto altre foto.

http://imageshack.us/photo/my-images/193/sam0970o.jpg/

http://img689.imageshack.us/img689/562/sam0969s.jpg
 

Marcello

Master Florello
ti confermo euro 5,90 per un sacco da 80 litri(ho verificato).

Le prime due immagini ti mostrano 5 cm di spessore della pacciamatura(legnetti e polvere di legno mischiati),un anno e mezzo dopo.Un fiasco,pazienza
La terza,fatta questi giorni, uno spessore piu' efficace di 18 cm circa,naturalmente come vedi non ha piovuto ancora e lo spessore risente un po' dell'asciutto della polvere di legno.
spero ti faccia un'idea
ciao

sam0988c.jpg
[/URL



 
Alto