• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su come completare giardino

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo per avere qualche consiglio su come completare una porzione di giardino di casa. La situazione è la seguente: in attesa di iniziare i lavori di ristrutturazione di casa 2 anni fa abbiamo iniziato a mettere alcuni alberi cercando di immaginare gli spazi a disposizione con il risultato del progettino (bruttino, ma fatto in 2 minuti) che allego.
progetto giardino.jpg

I pallini verdi sono i cipressi del vialetto di ingresso...

Ora gli alberi stanno crescendo benino, ma ci siamo accorti che avremo più spazio di quanto pensavamo all'inizio, quindi per non lasciare tanto vuoto fino al recinto ci dobbiamo inventare qualcosa...ed qui che chiedo il vostro aiuto!

Una prima idea (riportata nell'immagine) è quella di mettere un gazebo (pallino rosso) in struttura metallica sul quale far arrampicare dei rampicanti (da scegliere) un altro albero (pallino verde) per dare un pò d'ombra in più visto che il sole credo da quella posizione riesca a filtrare un pò troppo in estate...ma sono ben accette anche altre proposte, che ne dite?!

Paolo
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, a dire la verità sì...l'idea all'inizio era di mettere una piccola fontana in mezzo ai 4 alberi (platano-acero-liquidambar e parrotia)...ma sono indeciso tra fontana e laghetto...la fontana mi sembra più dinamica e più ordinata...ma accetto ogni consiglio! :)
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Eh, io sono di parte... ho un laghetto! Sicuramente è più decorativo della fontana perchè puoi metterci dentro piante acquatiche e pesci! Però ci vuole tanto impegno per costruirlo e ogni tanto fare manutenzione al filtro. Comunque dà tante soddisfazioni! Se poi vuoi più "dinamicità" puoi sempre mettere all'interno del laghetto una piccola fontanella con giochi d'acqua.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
In effetti è interessante come soluzione...certo che gli impegni non mancheranno...tra frutteto e tutto il resto! :) Però la scelta laghetto/fontana la farei a casa finita...per ora invece vorrei decidere come riempire gli spazi che non avevo previsto...idee?
 

Liviana

Giardinauta
Beh.... direi che il gingko è piuttosto "zen" se vuoi qualcosa che ti faccia ombra direi che questo non te ne fa molta, neanche quando sono molto vecchi. Ce ne sono tanti. Il liriodendro o albero dei tulipani, ha delle foglie di forma strana, di un bel verde brillante che in autunno diventano gialle, in questo periodo fa delle infiorescenze verdi chiaro con striature che vanno dal giallo all'arancio fino al rosso a forma di grossi tulipani, prezzo nella media. Se preferisci qualcosa di più colorato puoi optare per un prunus a foglia rossa, fa foglie piccole rosso violaceo molto scuro, cresce velocemente e in marzo fiorisce abbondantemente, fiori piccoli bianco rosato ma innumerevoli, prezzo economico. Non hai specificato che acero hai. Esiste l'acero saccarino a crescita veloce con foglia frastagliata verde chiaro, economico, il negundo che spesso ha foglie variegate verde scuro e giallo-verde, mediamente caro e in più piuttosto delicato, devi fare un sacco di trattamenti, il platanoide con foglie grandi simili a quelle del platano, può essere variegato tutto verde o rosso scuro, quest'ultimo di particolare impatto visivo ma a crescita piuttosto lenta e abbastanza caro, gli altri due nella media. La betula alba foglia piccola con picciolo lungo e mobile che crea il tipico movimento fluttuante con corteccia che si sfoglia bianco-grigia, devi comprarla in un vivaio che ti garantisca l'acclimatamento, perché soffre il caldo, in particolare i primi anni, ha bisogno di una buona irrigazione, terreno sciolto umido ma senza ristagni, non ama le potature drastiche, e abbastanza cara e a crescita medio-lenta. La noce nazionale, fusto grigiastro liscio e lucido, foglie verde scuro nel complesso una bellissima pianta robusta, prezzo modico crescita veloce, ama il "piede freddo" cioè cresce meglio se la base è protetta da cespugliose basse, le lonicere sono perfette. il frassino, da far piantare al vivaista, chiedere la garanzia di sostituzione se no cresce, soffre se piantato troppo profondo e un sacco di altre cose non ti consiglio il fai da te, è piuttosto caro e se non piantato bene non cresce ( attenzione non è che cresca poco... non cresce proprio, parlo per esperienza ne ho piantati una ventina e per motivi vari solo una decina sono belli) a maggio fa delle infiorescenze molto grandi bianco crema. Il gelso cresce velocemente, costa poco, dopo 3 o 4 anni puoi capitozzarlo e poi tagliare a zero il castello ogni 2 anni, fa foglie grandi e tondeggianti che fanno un ombra totale. Il celtis australis detto bagolaro o spaccasassi, foglia piccola verde scuro leggermente seghettata corteccia grigio-verde liscia e lucida, crescita medio-veloce, presso accessibilissimo dopo circa 10 anni comincia a fare i "piedi", cioè il fusto diventa costoluto e verso la base si formano delle propaggini che sembrano dei piedi, se non capisci vai a cercarlo in internet.
Cosa dici ti bastano?????? se no posso continuare. Ciao, ciao
 

Alex81

Master Florello
Ciao, a dire la verità sì...l'idea all'inizio era di mettere una piccola fontana in mezzo ai 4 alberi (platano-acero-liquidambar e parrotia)...ma sono indeciso tra fontana e laghetto...la fontana mi sembra più dinamica e più ordinata...ma accetto ogni consiglio! :)

io metterei. . .scolta. .

fontana nel laghetto e tutto sotto un bel gazzzzzebo :D

cheddici?! :ciglione:
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Eheh, e magari un bell'albero nella fontana! :)

Comunque bello l'albero dei tulipani, alla fine mi incuriosiva il gingko per il colore autunnale, ma il liriodendro assume lo stesso colore...mi informo dal mio vivaio di fiducia...

Thanx!

PS: l'acero è un Crimson King, bello il colore e la forma, in autunno diventa di un bellissimo arancione!
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Paolo, in effetti è un bell'acero, col tempo diventa di ragguardevoli dimensioni, può raggiungere i 15/16 metri.
Stasera ho ingrandito la mappa che hai fatto e ho visto l'orientamento, credo che se vuoi che il nuovo albero faccia un po d'ombra al gazebo dovresti invertire la posizione. Così com'è nessuno degli alberi, né quelli già esistenti né quello nuovo riescono a proteggerlo, altrimenti nelle ore più calde sarà il gazebo a far ombra agli alberi.
Hai già tutte le altre piante che in autunno cambiano colore e perdono le foglie, non vuoi prendere in considerazione qualcosa che rimanga verde?
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, in realtà non era mia intenzione fare ombra al gazebo...l'ombra vorrei sfruttarla senza ulteriori coperture, magari con un paio di panchine...al gazebo avevo pensato per coprire un pò la parte restante dello spazio, che altrimenti risulterebbe abbastanza vuoto temo...

Per quella zona di giardino ho scelto di porre l'accento sul colore delle foglie autunnali, e devo dire che sia l'acero che il liquidambar già hanno dato spettacolo lo scorso anno...per gli altri ancora poco...cercavo dunque un altro albero con caratteristiche simili, ma diverso da quelli che ho già messo!
 

Liviana

Giardinauta
Ah ecco!! adesso ho capito. Se ti piace qualcosa che si accomuni ma, contemporaneamente, sia diverso, credo proprio che il liriodendro faccia al caso tuo, tieni però presente che non fa un ombra fitta come quella degli aceri platanoides, lascia filtrare la luce. In alternativa mi sono ricordata che tra i platanoides ce ne sono alcuni con la foglia variegata verde-scuro/giallo-bianco, oppure con la foglia tendente al giallo anche nella stagione estiva e vicino a quello rosso fa un bell'effetto. Ciao ciao

P.S. qui puoi trovare qualcosa di interessante
http://facultystaff.richmond.edu/~jhayden/index.html
Vai nella sezione LANDSCAPE PLANTS PAGES e seleziona EARLY FALL WOODY PLANTS
 
Ultima modifica:

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Ho guardato un pò e preso qualche spunto...sono molto interessanti l'acero Drummondii e il Maculatum (molto simili)...non si riescono però a trovare delle belle foto per capirne il colpo d'occhio. E in ballottaggio ci metterei il ginkgo, il cercis siliquastrum (bellissimo in primavera)...e anche la davidia involucrata mi incuriosisce molto (ma anche di questa è difficile trovare foto autunnali!
 

Liviana

Giardinauta
Ah la davidia.... l'albero dei fazzoletti. Ha un bel fusto marrone arancio, però inizia a fiorire quando ha almeno 10 anni e i primi 2 o 3 la devi coprire in inverno con cappucci di tessuto non tessuto spesso. Ce l'ha una mia amica ma sai che non l'ho mai vista in autunno. Proverò a chiedere. Il cercis è detto albero di Giuda, ne ho uno molto bello e vecchio. Il vivaista che mi ha rifornito quando ho fatto il giardino, lo aveva dovuto togliere da vicino a casa sua perché ha fatto un ampliamento. La pianta aveva già parecchi anni, era convinto di poterlo lasciare invece i muratori hanno dovuto montare i ponteggi di sicurezza e l'ha tolto in un periodo poco opportuno, così me lo ha regalo. Ha sofferto i primi due anni ed è morto il ramo centrale, ma quelli attorno hanno creato una specie di corona e adesso è bellissimo. Per quanto riguarda il Drummondi... allora il variegated norway maple in autunno la parte della foglia centrale, verde, rimane tale, mentre il margine bianco, diventa giallo-arancio, mentre il red maple, se non ricordo male fa germogli verde rossastro che poi virano al verde scurissimo e in autunno è giallo con screziature viola-rosso. Questo però non ne sono del tutto sicura, l'ho visto in un giardino botanico e mi pare di ricordare così.
 

Liviana

Giardinauta
Allora ho chiesto alla mia amica. Ha la davidia da circa 15 anni, lei non ricorda bene quando a cominciato a fiorire ma comunque non da molto circa 4-5, quindi vedi che ricordavo bene, inoltre da giovane ha dovuto seguirla molto ( per la verità lei ha fatto nulla... ci ha pensato il suo giardiniere a coprirla e proteggerla per alcuni inverni) ora è bellissima e molto fiorita. In autunno a detta sua è gialliccia ma non è stata molto chiara, sono arrivata a capire che il suo liquidambar ha colori più vivaci. Beh comunque hai qualche alternativa e puoi cominciare a pensarci sù. Buona meditazione.
 
Alto