• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rinvaso

S

SaraMay

Guest
Per Natale una mia amica mi ha regalato un cymbidium con 4 steli fioriti e uno con i boccioli. Mi sono accorta subito che il composto non era quello per orchidee ma un comune terriccio,e inoltre era bagnato fradicio. Ho sistemato la pianta in un posto luminoso e non troppo caldo(sui 14 gradi), evitando di bagnare. Dopo una settimana i fiori hanno cominciato ad appassire e lo stelo con i boccioli è ingiallito e non credo proprio che si salverà. Il composto è ancora bagnato. Secondo me il problema sta proprio in questo,probabilmente al vivaio dove la mia amica lo ha acquistato hanno innaffiato il cymbidium esageratamente e adesso la povera pianta ne paga le conseguenze. Voi credete che sia il caso di tagliare gli steli e rinvasare? certo che un rinvaso a gennaio non mi sembra l'ideale, ma temo che il cymbidium deperisca del tutto in questo composto. Help, grazie!!!!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Sara, io direi di togliere gli steli, di mettere la pianta alla luce e di dimenticarla fino a febbraio. Il composto si asciughrà ed a Marzo la rinvaserai.
Se il terriccio è proprio fradicissimo e le radici già in marcescenza, allora si passa a codice roso: rinvaso con assoluta pulizia di tutto quanto è marcio, un giorno di cuore aperto (pianta con radici all'aria) e disinfezione con funghicida e poi divertiti. Ciao Guido
 
S

SaraMay

Guest
Grazie Guido, seguirò il tuo consiglio. Controllo bene le radici e se la situazione non mi sembra troppo crititica adotto la tua prima soluzione. Altrimenti provo con il rinvaso e tengo le dita incrociate. Ciao, Sara
 
Alto