• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per shih tzu

annamanni

Giardinauta Senior
Ragazzi gli shih tzu non sono cani veri e propri, è come avere un incrocio fra cane e gatto. Cane perchè abbaia e gatto per tutto il resto: sono snob, stanno per i fatti loro, coccole quando dicono loro, mangiano quando e quello che vogliono loro ( altro che ricompensa in cibo se sta buona per la toelettatura!), si sdraiano anche al centro di corridoio e non fanno passare nessuno (una volta stavo portando una coperta pesante e non vedevo nulla davanti a me, lei era al centro del mio tragitto e non si è spostata di 1 cm!...... Mi sono schiantata contro il muro.... un dolore cat: !!!). E' una razza di cane adatta solo a chi ha veramente la passione per i cani "da vetrina", in mano a chi sa come prenderli diventano dei burattini: avete mai visto le sfilate di shih tzu in TV? I padroni li prendono, li spostano, li girano e quei cagnetti stanno lì fermi, impassibili, adorabili.
La mia Betty alla prima spazzolata ( aveva 4 mesi ed il pelo era ancora semi lungo e morbidissimo) ringhiava, alla seconda ringhiava più forte, dalla terza in poi ha preso a mordermi ( e lo vedevo che lo faceva perchè sentiva dolore e ne era dispiaciuta). E la spazzolavo ogni 2 giorni. Si formavano certi gomitoli di pelo che le procuravano un'allergia paurosa e si grattava a sangue. E poi d'estate che pena poverina! Girava e rigirava senza trovare un po' di pace e di frescura, non dormiva più, si sdraiava sul pavimento e non resisteva più di mezz'ora, poi si alzava e andava a cercarsi un altro posticino, e così per tutta la notte. Non vi dico il giorno! Inoltre abbiamo scoperto che soffre di dermatite allergica da Maggio a Settembre. In preda alla disperazione l'abbiamo tosata, all'inizio si sentiva strana, dopo 2-3 giorni si era già abituata, e soprattutto finalmente la notte dormiva. E poi era più facile per noi poterle curare la dermatite, che bellezza non vederla più grattarsi e procurarsi quelle ferite orrende.
Adesso ha 14 anni, è cieca per via della cataratta (frequentissima, quasi fisiologica, con l'età in questa razza) e sta una bellezza. A proposito, dopo 14 anni odia il bagno, il phon e la spazzola così come quando era una cucciola.
Mi spiace Alby, ciò che dici è giusto ma ognuno agisce in base alle proprie esperienze ed esigenze. Non me ne volere.
Ciao. :)
 

thuya

Florello
.
Adesso ha 14 anni, è cieca per via della cataratta (frequentissima, quasi fisiologica, con l'età in questa razza) e sta una bellezza. A proposito, dopo 14 anni odia il bagno, il phon e la spazzola così come quando era una cucciola.

Ciao annamanni. Posso mandare una coccola grossa grossa alla tua "vecchietta" :love_4: :love_4: :love_4: ??? Io per i cani anziani impazzisco...ho proprio un debole....
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Annamaria! Che bello hai una shih tzu anche tu... Anche la mia Kelly odia il bagno, infatti mentre la lavo lei brontola e poi morde il phon eheh...poi quando la pettino comincia ad agitrsi e mi molla anche qualche morsetto, per farla star buona le prometto il biscottino che va subito a cercare allo sportello della credenza appena abbiamo finito le "torture"...Però è così simpatica e dolce che le perdono tutto! Pensa che faccio rigare diritti 4 pastori tedeschi e lei mi rigira come vuole!!! Ciao...un bacione a te e Betty...
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Ragazzi gli shih tzu non sono cani veri e propri, è come avere un incrocio fra cane e gatto.

L'unica shitzu che ho conosciuto è stata quella di mia suocera e proprio con il gatto non ha niente a che fare! Non sta un attimo da sola, non ha un minimo di indipendenza, è davvero invadente.... Mi spiace, ma come gattofila non accetto il paragone :)
Comunque il problema dei nodi anche mia suocera l'ha risolto tenendola tosata, anche se sicuramente è molto meno bella che con il pelo lungo. Putroppo anche la sua, come la maggior parte degli shitzu ha grossi problemi di allergia e, come giustamente dice Annamanni, con meno pelo hanno un po' più di sollievo.

Penny
 
Alto