• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio alberi per giardino

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono nuova spero potrete aiutarmi: casa mia,sud Italia,ha un giardino avanti e l'orto dietro.Causa lavori,il giardino è ancora da sistemare,ci ho solo piantato una piccola magnolia (piantammo anche un'abete,ad inizio anno,ma in estate è completamente seccato e l'abbiam tolto).Mi consigliate qualche albero da mettere a dimora,che non sia però a radici troppo estese nel tempo,perchè in giardino c'è un pozzo di acqua piovana che non deve essere minacciato da esse (mi han sconsigliato i pini,per esempio,perchè dicono possono bucare i pozzi!). Devo mettere un paio di alberi ancora,e qualche arbusto (in merito a questi,ho pensato a: callistemone,lilla e oleandri,cosa ne dite?altri?). In genere come alberi preferisco i sempreverdi e/o quelli da fiore,dato che quelli da frutto li ho sul retro.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao gardenina, sei in grado di dirci che tipo di terreno hai , ovvero se è sabbioso o argilloso ecc.. e soprattutto che esposizione ha il giardino, se è battuto dal vento?. Sei vicina al mare o nell'entroterra? Magari ci potresti inviare anche uno schizzo della planimetria del giardino?
Altrimenti il contributo si riduce ad un elenco di piante a caso e ce ne sono tante....Ciao
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Per il genere di piante che hai in mente tu in quella zona vanno benissimo e non hanno troppo esigenze di terreno,riguardo l'apparato radicale è minimo quindi problemi alla cisterna non ne creano ,una mimosa e del cistus adesso che ci penso vanno bene pure,ciao e benvenuta nel forum
 
Alto