• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su nandina domestica

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, torno sul forum per avere consigli su un problema che ultimamente ha colpito le mie nandine coltivate da 10 anni in vasi di 35cm ...annaffio con il goccia a goccia automatico, sono esposte a ovest ricevono sole al pomeriggio. Quest'anno gia dall'inizio estate presentavano una scarsa vegetazione ma sono riuscita ad avere qualche bacca; fine estate piano piano si sono spogliate quasi del tutto ormai su due in particolare sono rimasti solo rami spogli con qualche grappolo di bacche. Non vorrei perderle i rami sembrano ancora verdi ....cosa posso fare? si riprenderanno?

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, forse 10 anni nello stesso vaso son troppi anche per delle Nandine Domestiche, hai aggiunto del concime? Il sistema di innaffiatura automatico era regolato correttamente? per caso le hai potate?

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ogni anno ho cercato di aggiungere terreno nuovo e concime a lenta cessione inizio estate e autunno.. potate no, ho tagliato solo qualche ramo vuoto ma ora non so se devo tagliare o attendere che ricompaiano le foglie..

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse è il caso di cambiare vaso e terriccio, ormai in dieci anni si sarà anche esaurito, se non avessi provveduto a sostituirlo almeno i primi 10 cm annualmente.
Se devi provvedere al rinvaso, approfitta per svecchiare il pane delle radici e la chioma della pianta, poi rinvasa aggiungendo alla miscela di terra anche del materiale organico (per es. letame maturo, stallatico, cornunghia, cuoio torrefatto, ecc.).

p.s.: scusa, ci siamo sovrapposte

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa la situazione
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180214/b52ce1d0169d208d0017eeddc4c448e9.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Questa volta ho provveduto io,prossima volta cerca di ridurre le foto....

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alto