• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per neofita come me

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti non ho mai avuo delle piante grasse e avendole trovate in super offerta alla conad..solo 4.99€ :ciglione: non ho saputo resistere e le ho comprate..ora però vorrei sapere come curarle..acqua..concime..rinvaso..grazie

eccole

DSCN1660.jpg


DSCN1661.jpg


ecco come vedete ci sono delle piantine che mi sembrano estranee alla pianta..che faccio le elimino?
e poi in quest'ultima foto la piantina più piccola secondo voi sta marcendo? ho provato a toccarla e mi sembra dura..che dite? di nuovo grazie
 
G

giusi

Guest
Ciao, posso rispondere solo parzialmente ai tuoi quesiti. Per quanto riguarda la cura delle piante grasse tieni presente che devi fare molta attenzione alle innaffiature perchè tali piante sono molte soggette al marciume delle radici. Per cui ti consiglio di rinvasare in vasi di coccio delle stesse dimensioni ed innaffiare soltanto quando la terra è molto asciutta.
Per gli altri consigli aspettiamo gli esperti in piante grasse.
Ciao
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Metterle tutte insieme che ne pensate?in un ciotolone di coccio? e il terriccio?devo usare quello specifico per piante grasse o lo passo fare da me?ho sentito dire che si può fare con terriccio e sabbia..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Vale, le puoi tenere tranquillamente nei vasi di plastica che tra l'altro sono molto più leggeri di quelli in coccio, il marciume le attacca tanto nella plastica quanto nel coccio.
Non ti consiglio di fare un'unica ciotola perchè così non hanno modo di sviluppare appieno il loro apparato radicale e, una volta che saranno cresciute un pò le radici di una si intrecceranno con quelle dell'altra e le piante ne soffriranno, limitandole nella crescita e nella fioritura.
Per il rinvaso invece l'operazione da fare è molto semplice, immergi il pane di terra nell'acqua per farlo ammorbidire, poi metti le radici sotto un getto d'acqua corrente in modo da liberarlo dalla torba. Lava bene le radici sino ad eliminarlo tutto e non ti preoccupare se qualche radice si spezza, poi ricresceranno.
Una volta eliminata tutta la torba lascia asciugare le radici per una settimana in luogo asciutto e ventilato, non al sole mi raccomando, questo fa si che le lacerazioni creatisi sulle radici cicatrizzino.
Se le rinvasi subito le radici ferite possono essere veicolo di funghi e marciumi dannosi per la pianta.
Trapianta in terriccio idoneo (quindi arricchito con i materiali inerti come lapillo, pomice o sabbia ) e aspetta un pò ad annaffiare.
Un buon terriccio deve contenere molti inerti come quelli che ti ho appena elencato, lo puoi fare da sola magari leggendoti le FAQ di questa sezione dove è spiegato molto bene come preparasi il terriccio oppure se hai solo quelle piantine puoi usare tranquillamente quello della Compo.
 
Ultima modifica:

valekey

Aspirante Giardinauta
Ah beh allora per il momento le lascio li..non sono belle..:love: sarà che sono le prima ma io non riesco a non esserne orgogliosa..invece ogni quanto dovrei concimare visto che una è in fiore?:confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Puoi rinvasarle già adesso.
Il concime ora come ora puoi anche non darlo, sono piante appena uscite dal vivaio (lo vedi dal fatto che sono belle "gonfie" ) quindi per quest'anno non è necassario che tu lo faccia.
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie mille penso che allora faccio prima a comprarlo il terriccio..ma si concimano una volta l'anno? e poi scusa l'ignoranza ma sto imparando..che cos'è il pane di terra?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' tutto quel terriccio che avvolge le radici di una pianta, solitamente quando sono piantate nella torba e non di innaffia per un pò di tempo questo diventa come il cemento e non lascia penetrare neppure l'acqua.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Le piante sono molto carine, complimenti :) Ed Erika ti ha spiegato benissimo cosa fare. Non avere mai fretta di concimare: a volte si fanno piu' danni che benefici e ti assicuro che, se tenute bene, vivono e fioriscono anche senza concime.

Guendy:flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di nulla Vale, se hai bisogno di altro chiedi pure e tienici aggiornati sulle fioriture :)
 
Ultima modifica:
Alto