• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto di trattorino tagliaerba

NicolaNure90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio nel forum e vorrei chiedere il vostro parere per quanto riguarda l'acquisto di un trattorino tagliaerba. Sono alla disperata ricerca di un mezzo che possa permettermi di tenere curato il prato attorno casa, si tratta di una superficie di più di 4000 m2 purtroppo non lineari, nel senso che devo tagliare l'erba davanti casa, l'erba di un campo recintato adiacente casa dove comunque il prato è sempre mantenuto curato, l'erba a casa di mia suocera da cui si accede attraversando un cancelletto posto tra il campo prima citato e appunto il giardino della suocera, l'erba perimetrale che contorna i confini di casa, senza contare i fossi da fare con decespugliatore. Quindi una situazione un po' particolare che da aprile ad ottobre mi tiene occupato praticamente tutti i weekend. Confesso di essere piuttosto maniacale nella cura del giardino perché mi piace vedere pulito ed in ordine ma mi ritrovo ad avere altre cose più importanti a cui dover dare priorità e quindi il giardino deve inevitabilmente passare in secondo piano.
Tra la miriade di opzioni offerte dal mercato sarei orientato verso un mezzo che faccia mulcing con una larghezza di taglio superiore ai 100cm, rivolgendomi a due rivenditori che a detta di molti sono i migliori nella mia zona, mi sono stati offerti questi modelli:
Snapper spx 110 con piatto da 107 cm, prezzo 3800€ ca.
STIHL RT 4097 con piatto da 110 cm, prezzo 3700€ ca.
Mi è stata offerto anche uno snapper ztx 350 a raggio zero con cui ho potuto effettuare anche una prova di taglio, bellissima macchina maneggevole e confortevole ma qui il prezzo sale alle stelle.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e di non essermi dilungato troppo, ringrazio sin da subito chi vorrà aiutarmi con qualche consiglio sulle macchine sopra citate, a presto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma anche lo Snapper non è da meno...
Per avere una macchina adatta ...le cose che principalmente dovrebbero orientare la scelta OLTRE alla vicinanza di un assistenza/ricambistica/officina postvendita, sono la cilindrata (almeno da 650cc altrimenti sarebbe pure scarso per il piatto lame oltre i 100cm ...e appena l'erba diventa alta ...si lavora sempre sotto sforzo) magari bicilindrico...
E quale sia la sua superficie lavorabile (genericamente si dovrebbe SEMPRE levare ALMENO 500/600Mq dalla superficie MASSIMA dichiarata dalla casa costruttrice).
 
Alto