• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisti

Icchy92

Guru Giardinauta
Vorrei iniziare a dedicarmi anche alle cactacee perché mancano alla mia collezione, il problema però è che lo spazio ormai scarseggia :( sul balcone dubito di riuscire a trovare un posticino adatto, quindi pensavo di fare una piccola ma corposa composizione da tenere su un tavolo dietro ad una finestra (esposta a sud). Secondo le vostre esperienze si può fare? Ci sono piante che vivono tranquillamente pur rimanendo sempre in casa? In inverno le temperature sarebbero intorno ai 18°C, sole diretto (quando c'è).
 

njnye

Florello Senior
Senza mai andare all'esterno in battuta di sole? Secondo me nessuna cactacea può campare decentemente in questo modo. Le uniche piante che tengo in casa per cause di forza maggiore, davanti alla finestra esposta a sud, sono la ceropegia woody, il senecio row. e le hoya. Non sono filate ma sicuramente fuori crescerebbero più rapidamente e con più vigoria. Ma cactacee no, devono stare in battuta di sole!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il fatto è che se dovessi tenerle sul balcone (almeno in estate) sarebbero anche esposte alla pioggia e non vorrei che marcissero, visto che l'unica posizione effettivamente utilizzabile non è coperta dal tetto.
 

njnye

Florello Senior
No, figurati, in estate non marciscono, se sono esposte a sud anche se lasci l'acqua nel sottovaso evapora prima delle 11! Pure le mie sono fuori, fino a settembre stai sereno!
Estate però, non il giugno freddo e piovoso che abbiamo avuto negli ultimi anni (e comunque le mie grasse erano fuori e hanno retto tranquillamente).
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ah ok allora forse si può fare :D che piante mi consigli? Se resistono vorrei prendere qualche Lithops, ma per altre non saprei anche se piantine dalla crescita lenta sarebbero l'ideale perché lo spazio non è molto...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Se resistono vorrei prendere qualche Lithops...
Ma nel primo post scrivi che vorresti delle cactacee che non hai, e le lithops non sono cactacee :rolleyes:
Come ti hanno già detto, un'invernata dentro casa possono passarcela, ma poi rigorosamente all'aperto durante le altre tre stagioni :)
Molte piante però se non sentono il freddo dell'inverno non fioriscono, e soprattutto stanno peggio che se stessero fuori al freddo :eek:k07:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma nel primo post scrivi che vorresti delle cactacee che non hai, e le lithops non sono cactacee :rolleyes:
Come ti hanno già detto, un'invernata dentro casa possono passarcela, ma poi rigorosamente all'aperto durante le altre tre stagioni :)
Molte piante però se non sentono il freddo dell'inverno non fioriscono, e soprattutto stanno peggio che se stessero fuori al freddo :eek:k07:

Sì hai ragione, intendevo sia cactacee che succulente, ma rigorosamente di ambienti aridi perché le normali succulente le ho già :) comunque posso provare a tenerle fuori anche in inverno se ne hanno bisogno (tutte o solo alcune?) ma qui fa abbastanza freddo quindi vorrei puntare su quelle più resistenti :D i Lithops mi piacciono molto ma sarei contento di averne di vario tipo!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Resistenti sono echinopsis, opunzie, echinocereus, agavi, ma vanno riparati dalla pioggia invernale e sono dotati di spine :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come forme mi piacciono soprattutto quelli a "palla" come melocactus e echinopsis, con un piccolo sforzo potrei fare un vaso da tenere fuori tutto l'anno con le piante più resistenti (ma riparato dalla pioggia ovviamente) e uno da tenere in casa in inverno con quelle più delicate. Per ragioni di spazio non posso tenere un sacco di vasetti separati e per questo preferirei delle piante che mantengano delle dimensioni piuttosto contenute :( ma in estate se il terreno è sufficientemente drenante devo ripararle tutte dalla pioggia o no?
 
Alto