• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conosci le tue uova?

P

Piera1

Guest
Ricevo e diffondo.... chi mangia uova dia un'occhiata prima di acquistarle...
E' importante perchè la differenza è grande!
Grazie Carlo per questa email...
Mery Guarischi
(Sezione Oipa Pavia)
http://porgiunazampa.altervista.org
"Guardate negli occhi il vostro cane, e provate a dire che non ha l'anima" (Victor Hugo)..
Tutti gli animali hanno un anima.. Tutti gli esseri umani sono in grado di vederla, basta volerlo.. (Anonimo)



----- Original Message ----- From: carlo
To:
Sent: Monday, February 05, 2007 8:34 PM
Subject: [cruelty_free_action] Fw: CONOSCI LE TUE UOVA??





----- Original Message ----- From:
To: Giancarlo Mezzalira
Sent: Monday, February 05, 2007 8:21 PM
Subject: CONOSCI LE TUE UOVA??



CONOSCI LE TUE UOVA??

BodyPart



Oggi il 90% delle uova in Italia è ottenuto da galline IMPRIGIONATE A "VITA" negli allevamenti in batteria, in gabbie di metallo, così PICCOLE DA NON RIUSCIRE NEANCHE A MUOVERE LE ALI, che dovrebbero essere eliminate o notevolmente ampliate e modificate a partire dal 2012, secondo quanto stabilito da una normativa dell'Unione Europea. Un codice alfa numerico identifica ogni uovo:
il primo numero indica la tipologia di allevamento

0 = biologico (1 gallina per 10 metri quadrati su terreno all'aperto, con vegetazione)

1 = all'aperto (1 gallina per 2,5 metri quadrati su terreno all'aperto, con vegetazione)

2 = a terra (7 galline per 1 metro quadrato su terreno COPERTO di PAGLIA O SABBIA) -CAPANNONI PRIVI DI FINESTRE!-

3 = IN GABBIA (25 GALLINE PER 1 METRO QUADRATO IN POSATOI CHE OFFRONO 15 CM . PER GALLINA) -UNA SCATOLA DI SCARPE PER TUTTA LA "VITA"!-

Le seconde due lettere indicano il paese di provenienza o codice dello stato ("IT" = Italia).
Le tre cifre successive indicano il codice ISTAT del comune dove è ubicato l'allevamento e le due lettere vicine la provincia di produzione.
Un numero progressivo di tre cifre consente di identificare in modo univoco l'allevamento di provenienza in cui la gallina ha deposto l'uovo
Può essere, inoltre, aggiunta una lettera (A...Z) in coda al numero distintivo per l'identificazione dei singoli branchi di galline ovaiole o dei diversi locali dell'allevamento nei quali esse "soggiornano".
Alcune ricerche hanno evidenziato un maggiore contenuto di acido folico e di vitamina B2 nelle uova provenienti da galline allevate all'aperto, rispetto a quelle ottenute in allevamenti intensivi.
NON ACQUISTATE UOVA CODICE 2 E 3 !!!!!!!


.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Piera,Mi hai aperto un mondo, io stavo pensando a come passare dal vegetarianismo alla dieta vegan,proprio per questo motivo, ma non avevo idea, di questa distinzione, che davvero tutela le scelte del consumatore.
Una volta tanto, grazie al governo per questo strumento.

Da oggi comprerò solo uova 0 e 1.
Inoltre stampo questo foglio e lo appiccico nei reparti uova dei super,lo trovo magnifico!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Piera, conoscevo l'argomentio, ma non così bene e in ogni caso il mio intuito mi aveva sempre indirizzato verso le uova bio :)
 

thuya

Florello
Grazie Piera, ora ho le idee decisamente più chiare!!! Sapevo che c'era una differenza tra le diverse uova ma non sapevo quale era!!! Dal momento che sono vegetariana e quindi consumo uova, non sapevo mai cosa c'era dietro a quelle che comperavo. Allora per essere sicura sapete cosa ho fatto???? Ho comperato direttamente sette galline e un gallo!!! Le uova delle mie galline hanno codice 100!!! vivono in 2000 mq di terreno, le lascio libere di razzolare e mangiano esclusivamente granoturco e tutti gli insetti che trovano in giro!!!!
E vi assicuro che moriranno esclusivamente di vecchiaia!!
:Saluto: :Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
che dovrebbero essere eliminate o notevolmente ampliate e modificate a partire dal 2012, secondo quanto stabilito da una normativa dell'Unione Europea

Ma ma come dal 2012?!?!? mancano 5 anni!!! :squint:

Allora per essere sicura sapete cosa ho fatto???? Ho comperato direttamente sette galline e un gallo!!!

eheheh.. ottima soluzione!!! potessimo farlo tutti...
e poi... ma che bell'harem che ha il gallo!! gallo fortunato!!! :lol: :lol:
esperando.gif
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Io sapevo e da anni compro uova bio e allevate a terra, nel mio paese c'è un grande pollaio lager e io non vado mai a comprare uova, pur avendolo a due passi da casa mia, sono convinta che ognuno di noi può fare piccole guerre.
 

annamanni

Giardinauta Senior


3 = IN GABBIA (25 GALLINE PER 1 METRO QUADRATO IN POSATOI CHE OFFRONO 15 CM . PER GALLINA) -UNA SCATOLA DI SCARPE PER TUTTA LA "VITA"!-

Non una scatola di scarpe "a vita" ma per soli due anni perchè dopo la gallina viene considerata "scarica" (perdonate l'orribile termine ma è l'unico che faccia capire la drammaticità della vita di queste bestiole), non produce bene e viene sostituita con una giovane. Inoltre sono galline alimentate con una dieta particolare a base di solo mangime che riesca a fornire le energie necessarie per produrre uova in continuazione.
Delle galline "sostituite" non so cosa ne facciano. Nei piccoli allevamenti le regalano o le vendono a pochissimo ma nei grossi centri non ne ho idea.
3 anni fa ne abbiamo prese 10 magre magre e le tenevamo in campagna in un bel recinto coperto ed illuminato dal sole tutto per loro e per 2 - 3 ore al giorno le facevamo uscire per tutto il giardino. Poverine.... non sapevano neanche cosa fosse il pane duro e all'inizio neanche lo guardavano: miravano direttamente al granturco e al misto di cereali. Poi hanno imparato a razzolare e a mangiare di tutto.
E' vero ciò che dice Piera, stiamo attenti a cosa acquistiamo al supermercato, acquistiamo nel pieno rispetto degli animali; d'altronde, se non fosse per il loro inconsapevole sacrificio noi moriremmo di fame. :fifone2:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
d'altronde, se non fosse per il loro inconsapevole sacrificio noi moriremmo di fame
Mica vero!
Comunque quoto tutto il resto,Thuya, quanto spazio hai???
Io vorrei prendere un pulcinino, ma non saprei dove tenerlo, con 3 gatti che stanno sempre in giardino tutti gli altri che passano a trovarmi ogni giorno!
 

thuya

Florello
Thuya, quanto spazio hai???

Beh,vivo in aperta campagna (per mia volutissima scelta!!!!:froggie_r :froggie_r ) e lo spazio non mi manca proprio!!! I gatti non mi hanno mai creato problemi con le galline... semmai il cane (il maschio) che vede i pulcini come teneri bocconcini!!! Ma lo tengo a debita distanza quando non sono in casa!!!!
:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
Ieri sono andata al supermercato e ho preso le ovine categoria A biologiche con allevamento all'aperto!!!
e51.gif
Chissà se le torte verranno più buone!??!
 

Fenice

Giardinauta
è vero!!!

sono stata al supermercato e mi sono controllata le uova. le biologiche certiciate col marchio di legambiente e di agricoltura biologica (per i mangimi) sono solo quelle della boldini, di mogliano veneto.
Le altre marche (ben 3 diverse, tra cui una è la consilia, la marca dei supermercati cadoro) erano tutte 2 o 3 come allevamento e le uova venivano tutte dallo stesso stabilimento!!! in provincia di Verona.

La confezione della consilia denominata "uova fresche da galline allevate a terra" con tanto di praticello verde, è dunque ingannevole, perchè era un bel 2 pure quella. quindi allevate a terra sì, ma dentro a capannoni e con chissà che sbobbe.

La boldini invece certifica mangimi da agricoltura biologica e no ogm; 4mq di prato per gallina, 6 galline max per m2 dentro al ricovero da cui sono libere di entrare e uscire; curate con omeopatia e fitoterapia. E razzolano in campagne del trevigiano.

questo è quello che ho trovato io :froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Quando faccio io la spesa perndo anch'io uova bio, a volte mio marito si confonde quando la fa lui. Adesso gli faccio leggere gli appunti che ho salvato così ci farà maggiore attenzione.
 

Clorophilla

Florello
Interessantissimo, sapevo ma non così approfonditamente. Mangio poche uova ma quelle che mangio esigo che siano prodotte nel rispetto delle galline, che poi è anche garanzia di qualità :eek:k07:
Grazie Piera :flower:
 
P

Piera1

Guest
Credo che il link sia scaduto, non c'è più nemmeno nell'e-mail, cercherò di contattare l'OIPA.
 
Alto