• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confusione su ragnetto rosso

belvedere

Giardinauta Senior
Sul mio terrazzo ne ho molti :D:D, quasi tutti sul piano di ardesia che riveste parapetto.
Per capire se preoccuparmi son oandata su internet e ho capito che parlamo di ragnetto rosso intendendo cose completamente diverse:
- 2 sono acari fitofagi e pericolosi :eek::eek::eek:per le piante: Tetranychus urticae e Panonychus ulmi (qualcuno sostiene che essendo acari siano visibili solo al microscopio ma io ho letto che le femmine sono grandi mezzo millimetro, dunque piccole ma visibili anche a occhio nudo!
- poi ci sono i trombidi (cito da sito www.nove.firenze.it) articolo su RAGNETTI ROSSI DEI MURI: "........'ragnetti rossi', delle dimensioni di un millimetro o poco più....Sono totalmente innocui :storto: - spiega Simone Tofani, responsabile dell'Area tecnica della Cooperativa Agricola di Legnaia - e non devono essere confusi con il ‘ragnetto rosso' che attacca le piante, vivendo sotto le foglie delle stesse. ........ sono in realtà degli acaridi chiamati 'trombidi', assolutamente innocui per esseri umani, animali e piante, ..... il loro colore rosso è fortissimo e quasi indelebile. I ‘trombidi' si nutrono di escrementi di volatili e sono una presenza abbastanza abituale fra fine maggio e giugno. Il pericolo maggiore è che per debellarli si intervenga in modo eccessivo con insetticidi e prodotti tossici........
PS. nel mio caso direi che sono proprio quelli innocui, quando ho provato a schiacciarli lasciano u nsegno indelebile, e in effetti li trovo in prossimità di escrementi lasciati da gabbiani ecc che talvolta di posano ul terrazzo....
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Mi permetto di intervenire per dire che il phytoseiulus persimilis non è sui nostri terrazzi (magari ci fosse in gran quantità!). Quelli dei nostri terrazzi sono i cosiddetti ragnetti del travertino.
Io ho comprato 2 volte il phytoseiulus, che è antagonista degli acari Tetranychus urticae ma vi assicuro che sono piccolissimi puntini, ancor meno visibili del Tetranychus. Quando si apre una confezione e si sparge il materiale inerte, si possono scorgere appena e sono puntini chiari, quasi bianchi, non rossi!
 
Alto