• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi tra letteratura e realtà

P

picus

Guest
Vorrei conoscere le vostre opinioni in merito ai concimi specifici per orchidee tra teoria ovvero quanto si riporta in letteratura e la realta' ovvero cio' che si trova in commercio.
Al momento possiedo tre libri, un inserto di Gardenia, un opuscolo dell'ATAO, un foglietto di E. Pozzi.
"Orchidee" di A. Fanfani : 18-18-18 per la maggior parte dell'anno e un 30-10-10 nel periodo di ripresa vegetativa.
"Orchidee" di Mario Dalla Rosa : 18-18-18 solo in occasione di rinvasi o divisioni 3 - 4 mesi di 30-10-10.
"You can grow Cattleya orchids" di Mary Noble : per piante che crescono in bark 30-10-10 per piante che crescono in altri substrati 20-20-20, poi per stimolare la formazione dei fiori 10-30-20.
Opuscolo ATAO: 20-20-20 o 18-18-18.
Inserto di Gardenia : 18-18-18.
Foglietto di E. Pozzi: 30-10-10 in primavera per aiutare le nuove vegetazioni e 20-20-20 per il restante periodo dell'anno.
Ora premesso che non intendo assolutamente criticare i prodotti che citerò, il sottoscritto trova sugli scaffali dei garden:
Linfa: 4,5-5-5,5
Compo : 3-4-5
Marca che non ricordo:3-4-5 o giù di lì.
Se c'è qualcuno di Torino o dintorni provi a vedere la formulazione dei due concimi Chempak specifici per la crescita e la fioritura li vende - vendeva Peraga.
Dalle vostre parti va un poco meglio? Come mai questa vistosa differenza?
Solo recentemente un colpo di fortuna al recente Floreal Fest di Villa Manin ho potuto acquistare un vasettino di 20-20-20 da Pozzi. Spero di aver stimolato una discussione interessante. Ciao da picus.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Picus, io coltivo orchidee in casa da poco tempo, e da solo un mese sono in questo post.
Io ho avuto i tuoi stessi dubbi, infatti concimavo le mie orchidee con i concimi che si trovano in commercio che sono appunto con percentuali tipo 5-5-5 ,5-4.5-5, e quando ho visto i post di questo forum oppure le indicazioni dei vari siti di coltivatori sono rimasto perplesso.... 20-20-20 come concimazione equilibrata :eek: :eek:
Mi sembrava una differenza troppo grande, ho pensato che stavo dando concimazioni equivalenti ad un bicchiere di acqua minerale e sono diventato matto a cercare un concime adatto.
Alla fine ne ho trovato in un consorsio nei negozi non si trova neanche a piangere.
Sono anche io curioso di sapere il perchè di queste percentuali così basse nei concimi specifici commerciali.
 
Salve a tutti!
Io inizialmente concimavo con concime liquido per orchidee C.po NPK in sospensione 3-4-5 con acido ureico 1,2%, azoto ammoniaale 1,3%, poi quando mi sono informata leggendo riviste e libri e ho letto che ci vorrebbe un :eek: 20-20-20 l'ho subito cecato :D (il mio era troppo povero :( )e ho trovato il concime per orchidee in polvere solubile della Flor.s NPK 19-19-19 con acido ureico 6% ammonicale 7,5%(un po' altino ma non ho trovato nulla di meglio)a basso titoo di cloro non sarà un 20-20-20 però è sicuramete meglio di quello che avevo prima so anche che della stessa marca c'è un 20-20-20 (ovviamente con l'aggiunta anche di altri elementi) per piante universali sempre in polvere solubile ma non l'ho trovatoe sinceramente mi sento più sicura ad usarne uno specifico per orchidee ... ne ho poi visto un'altro sempre per orchidee in polvere solubile della C.fo NPK 19-19-19 ammonicale 10,5% (devo provarlo)e sempre della stessa marca so che fanno anche il 20-20-20 (con l'aggiunta ovviamente di altri elemeni)per piante verdi e fiorite.
Cmq io continuo a cercane uno migliore per le mie orchidee ;)
Ciao!

[ 16.10.2004, 23:00: Messaggio scritto da: _Orchidea_Rara_ ]
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao io uso il Peters Pro della Scotts 20-20-20 piu' microelementi e ogni 4 mesi il Siapton, un concime organico azotato.
ciao
claudio
 
S

SaraMay

Guest
Ciao Picus, a me interessa molto l'argomento concime, abito a Torino e naturalmente non sono riuscita a trovare il 20-20-20...il Compo ce l'ho ma non lo uso, per il momento somministro un 5-5-5 concime specifico per orchidee marca Florlis,che almeno è bilanciato. Non ho capito cos'è il concime Chempak di Peraga-peraltro ci vado spesso da Peraga ma non l'ho notato- ...
X Claudio: il Peters Pro dove lo acquisti? ciao Sara
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao ragazzi, sul mio blog www.orchids.it e precisamente con il post del 12 Luglio 2004 ho fatto una sintesi sulla concimazione delle orchidee, in risposta ad un giovane orchidofilo di Pallanza.
Se vi interessa potete leggerlo e scaricarvelo ed io evito di ripetermi.
Per quanto riguarda l'approvvigionamento dei concimi con valori N P K ideali per le orchidee, è abbastanza difficile.
Io acquisto sacchi da 10 Kg di Peters Professional, direttamente dal distributore autorizzato: si potrebbe studiare un sistema economico di spedizione ed io vi ptrei spedire piccole quantità. Proverò informarmi in posta.
Ciao. Guido.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
X Sara, lo vendono qui a genova, ne ho una certa scorta se vuoi posso dartene un po', solo...come?...vieni mai da queste parti?
ciao
claudio
 
R

RINO

Guest
IO uso un'infinità di concimi di tipo diverso però uso mettere in un sacchettino di T.N.T. legato sulla pianta del concime organico di colombina o pollina, questo sciogliendosi lentissimamente appora un nutrimento molto simile a quello trovato in natura
Momentaneamente s'tò studiando la formulazione di concimi miei propri partendo da alcuni amminoacidi.... però questa e solo una prospettiva a medio raggio e per uso mio proprio
Ciao
Rino
 
G

Giulio

Guest
Probabilmente il Peters può essere ordinato (se non ce l'hanno) in qualche consorzio agrario della zona (beh, io l'ho chiesto al più vicino a casa mia e me l'hanno ordinato subito).
Esistono i Peters Professional 20-20-20 General ed il 18-18-18 Orchid Special.
Del primo esistono confezioni anche da 2,5 kg. del secondo solo da 15kg.
Comunque non mi fascerei la testa con titolazioni, programmi di fertilizzazione e compagnia bella. Anche perchè altrimenti entrano in gioco anche tutta una serie di fertilizzazioni minori che comunque le orchidee gradiscono. Nitrato di Calcio, solfato di magnesio, ferro ecc ecc.
Anche questi, si trovano ai consorzi agrari in sacchi dai 5kg in su.
Uno qualunque dei concimi "per orchidee", più o meno bilanciato, è più che sufficiente a farle crescere bene ed in salute.
Certamente i peters sono un'ottima scelta per l'altissima solubilità e la gamma quasi completa di microelementi che contengono, ma se non si ha l'esigenza di far crescere le piante a ritmi 'vivaistici' o come preparazione alla medaglia, se ci si "accontenta" di una pianta in salute e fiorifera, va bene anche qualsiasi altra cosa.
ciao
Giulio
 
P

picus

Guest
Per Sara, per concime Chempak intendevo due prodotti di detta marca uno specifico per la crescita ed uno specifico per la fioritura, acquistati per corrispondenza anni fa presso il garden Peraga, mi faresti una grande cortesia se sbirciassi ancora tra gli scaffali per vedere se lo vendono ancora.
Saluti picus
 
Per Sara May!
Ho letto il tuo post ho letto che dai alle tue orchidee il F.ortis 5-5-5 immagino sia quello liquido se vuoi lzare un po' i valori per dare qualche nutrimento in più alle piante prova il 19-19-19 in polvere solubile sempre della F.ortis!
 
S

SaraMay

Guest
X Claudio: grazie davvero Claudio, se mi capita di passare dalle tue parti...x il momento provo con il consiglio di Giulio,chiedo al consorzio più vicino di procurarmelo e vediamo un po'.
X Picus: al più presto vado a controllare da Peraga e chiedo info
X Orchidea-rara: dalle mie parti il 19-19-19 ancora non l'ho visto ma darò un'occhiata
 
Alto