• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime

liborio

Aspirante Giardinauta
ormai la mia è diventata una fissa,dopo avermi esaudito sulla giusta concimazione ,ho un altra perplessità posseggo n4 sacchi da kg 5 di concime che ho avuto in regalo col tempo dato che ci sarà il periodo da somministrare + azoto e viceversa + potassio leggendo le caratteristiche credo di avere solo con l'azoto alto qualcuno può darmi delle delucidazioni? e nel caso consigliarmi marca e le sigle giuste x sapere quale è con contenuto alto di azoto e quello di potassio?
Universalmanure-concime organo minerale NPK (S)15 5 10 (20)
ValagroGreenwin NPK Urea formaldeide SO3 con FE 20.5.10+14+2 abasso contenuto dicloro
Compo a lenta cessione con Isodur NPK(MGS) 15-9-15- (2-)
Compo NPK Mge SO3 15-5-8-+3+32 grazie 1000!!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
N=azoto Stimola la crescita vegetativa della pianta
P=fosforo Stimola radicazione e sviluppo radicale
K=potassio Fortifica la pianta e l'aiuta a superare le avversità
Un valore numerico superiore di uno di questi titoli rispetto agli altri generalmente caratterizza lo scopo di utilizzo di un determinato concime. Quindi ove il numero maggiore è N ci troveremo di fronte ad un prodotto che stimola la crescita vegetativa della pianta e lo si utilizza a primavera ed alla fine dell'estate, quando il superiore è K invece il prodotto favorirà l'irrobustimento della pianta nei confronti degli stress e lo utilizzeremo nei periodi prima della stagione calda ed in autunno, infine prodotti con elevato P saranno utilizzati alle semine e trasemine. I prodotti 1-2 e 4 sono quindi prodotti ad alto titolo di azoto ed andranno utilizzati nelle fasi di accrescimento vegetativo del prato, il 3° invece, avendo un rapporto 1:1 potresti utilizzarlo in tutte le situazioni escludendo i periodi più caldi anche se, a dire il vero, non è l'ideale in nessuna occasione (con questo non voglio dire che sia una schifezza). Per l'optimum quindi ti servirebbe un prodotto ad elevato titolo di potassio (es 10-5-20, 12-5-17, 8-5-20) da utilizzare verso metà/fine giugno ed a ottobre

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
N = Azoto
P=Fosforo
K= potassio

Dei sacchettiche hai il primo il secondo e il quarto puoi darli in una fase di concimazione ad alto titolo di azoto il terzo lo puoi dare in prossimità dell'estate o dellinverno
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.....a metà marzo concima con un ternario ad alto titolo di azoto, e poi bagna subito bene, ricordatelo, altrimenti rischi danni da bruciatura......prima dell'estate, ripeti la concimazione ma con un ternario ad alto titolo di potassio, per aiutare il prato a sopportare condizioni gravose dovute al caldo estivo..........poi vedi tu se ritieni opportuno ridare un concime ricco di azoto prima dell'autunno.......ed uno ricco di potassio prima dei rigori invernali..........se non erro vi sono due scuole di pensiero sulla concimazione, cioè 3 oppure 4 cicli di concimazione all'anno........l'importante è che ti ricordi di usare alti titoli di potassio prima dei periodi più difficili per il prato (estate/inverno) ed alti titoli di azoto prima dei periodi migliori (primavera/autunno)...e di bagnare sempre e bene dopo la concimazione.
 

liborio

Aspirante Giardinauta
Si giusto questo della concimazione l'ho capito in seguito a domande che avevo già posto e sono concordi con quello che hai scritto tu l'altro problema era capire come leggere i contenuti sui sacchetti di concime riguardo NPK e un consiglio sulle marche, in merito mi ha risposto cigolo elencandomi anche le sigle grazie mille, sono sempre disposto ad acquisire + informazioni possibili
buona giornata a tutti
 
Alto