• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come utilizzare l'aglio contro i parassiti del giardino

The Dealer

Giardinauta
anche io ho utilizzato il macerato di aglio e peperoncini (insieme) e sono efficaci, anche se per gli acari hanno efficacia temporanea, soprattutto se l'attacco dei parassiti è molto forte.
Quindi meglio sorvegliare spesso le piante, in modo da porter intervenire tempestivamente.:mazza:

mi potresti dire le dosi che hai utilizzato per fare questo macerato di aglio e peperoncino? Grazie :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
x gli afidila ricetta è:6gr di aglio 10grolio di pino in un litro di acqua possibilmente piovana x il ragnetto rosso:eek:rtica6gr sapone 10gr x lt. acqua piovana provare per credere ciao a tutti
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Qua parllate solo di macerato, ma si può benissimo fare un infuso, più veloce e forse meno schifoso come odore.

Le dosi sono indicative, più o meno un paio di spicchi grossi ogni litro d'acqua, se gli spicchi sono piccoli anche 3 o 4. Basta semplicemente far bollire l'acqua, poi spegnere e mettere in infusione l'aglio fino a che si fredda. Filtrare grossolanaente e spruzzare. Per migliorare l'efficacia basta aggiungere del sapone, che fa aderire meglio il composto sulle piante.

Con una sola applicazione già si ottengono buoni risultati, dopo qualche giorno gli afidi spariscono (testato personalmente).
 
Alto