• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tenere pulita la siepe?

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da qualche mese ho piantato lungo la recinzione di casa circa 40 piante di falso gelsomino, non essendo molto esperta, ho fatto l'errore di non togliere l'erba intorno al muretto dove un giorno quando cresceranno queste piante ci sarà la siepe. Adesso tenere pulito tra un gelsomino e l'altro sta diventando davvero difficile!!! Guardando un po' in giro ho visto che creano delle specie di divisori tra la parte erbosa e la parte della siepe e poi ricoprono con i teli neri e la corteccia o sassi.....la domanda è: sono ancora in tempo per fare questo lavoro? se sì, come faccio a levare tutta l'erba anche nella parte posteriore alle piante senza farle soffrire? Inoltre dite che è un lavoro che si può far tranquillamente da soli o necessita di mani esperte?
Grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'unico modo preciso per togliere l'erba è munirsi di guanti, zappetta e farlo a mano. Non ci vuole una tecnica specifica. Solo pazienza e buona volontà. Non ti preoccupare che non darai nessun fastidio alle piante.
Poi, dopo aver tolto tutto, puoi mettere tra le piante un telo pacciamante ricoperto con ghiaia, pietrisco, lapillo, corteccia etc.
Sarebbe stato meglio mettere prima il telo (in modo tale da metterlo intero e ben teso) e poi fare i buchi per le piante. Adesso invece dovrai fare tante strisce sovrapposte per girare attorno a tutti i fusti.
Ma prima di mettere il telo devi comunque togliere tutta l'erba altrimenti, soffocandola sotto al telo, creeresti solo marciume.

Ste
 
Alto