• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fanno le talee di Sedum Palmeri?

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!

ho preso dei pezzetti di pianta di sedum palmeri e ora vorrei sapere come procedere per fare le talee...mi potete aiutare? grazie!! :Saluto:
 

alestellina

Florello
ma hai i rametti o solo le foglie? ...perchè se dovessero staccarsi le foglie APPOGGIANDOLE solo al terriccio e con una piccola spruzzata d'acqua.................nasceranno nuove piantine! :love:
 
S

scardan123

Guest
il sedum si moltiplica come niente. Spezzi un gambo, lo ficchi in terra, e ne hai due. Radica sempe comunque dappertutto. E il gambo spezzato produce presto una nuova rosetta in cima.
 

artemy

Giardinauta Senior
wow che velocita di risposta!!! graziee :hands13:!!!!! io ho sia la rosetta completa sia la rosetta con attaccato il gambo lungo! quindi posso mettere sia una foglia sia il gambo ok? ancora grazie!!! :love_4:
 

elle

Aspirante Giardinauta
confermo è facile... sono riuscita anch'io che sono veramente ma veramente alle mie prime esperienze di giardinaggio :)

col sedum -che mi hanno consigliato qui -> anzi approfitto per ringraziare! - ce l'ho fatta pur'io :) che è tutto dire ...

Pensa che adesso sta pure fiorendo...
Metto un link alla foto (che volete... son soddisfazioni... :) :)

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=668&pictureid=9155
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Che bello!!!! ho piantato le talee....speriamo bene!!! :)
Tranquilla il sedum palmeri, come ti hanno detto tutti, prende sempre...sempre ... sempre!

Io ho fatto delle talee a novembre, a dicembre, a gennaio in tutte le stagioni :froggie_r!

E sufficente mettere un rametto, una rosetta in un vaso, in un angolino in piena terra che avrai una piantina nuova.
:fischio:

In pieno sole o mezzo'ombra vivono benissimo e prima di fiorire prendono belle sfumature rossicce.

In ombra sono un poco meno fiorifere ma riescono a vivere dignitosamente e resistone al freddo....:embarrass

Ciao!!!!!!:hands13::Saluto:
Mariella
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, arcimboldo, il sedum prende così facilmente che la terra può essere come vuoi tu, è una pianta grassa ma si adatta anche a condizioni naturalmente inidonee. uso il sedum palmeri per riempire i vasi con dentro ogni tipo di pianta, perchè l'effetto terra nuda nei vasi non mi piace. quindi si abitua alle esigenze della 'padrona di casa'. comunque, nel caso sia 'solo', userei lo stesso sistema delle semine: idratare in superficie e basta, tanto non 'bevono' fino a quando non hanno le radici... che però si sviluppano molto in fretta
 
Alto