• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fate per tenere a mente tutti i lavori da fare ?

rjalex

Giardinauta
Gentili amiche ed amici,
ho un piccolo giardinetto ma anche solo per le poche piante che ho, ho grande difficoltà nel tenere a mente tutti gli interventi di concimazione, potatura, profilassi malattie, etc etc che dovrei fare.

Andare sui calendari del tipo "lavori di Febbraio" non mi risolve molto perché spesso ci sono consigli generici e non legati alle piante principali che ho.

Cosa usereste per costruirvi un calendario personalizzato anche solo per alcune piante ? Io per esempio sarei già ben contento di farlo per:
  • prato
  • gerani in vaso
  • rose in terra
  • orchidee in vaso
  • ortensie in terra
  • rynchosperma
  • bulbose varie
  • fragole
  • edera
  • Kaki

Grazie
 

cleome

Giardinauta Senior
Personalmente scrivo su un'agenda tutti i lavori in programma (il mio diario) e conservo le agende degli anni passati :love:.
Non è detto che riesca a mantenere ritmo, però almeno so che cosa ho già fatto (con la memoria non si scherza) e cosa mi manca da fare. Tra un po' vorrei cominciare a seminare in serra, ma prima devo togliere dalla serra le piante grasse (due giorni di duro lavoro). Contemporaneamente avrei da potare le hydrangee (ho imparato a farlo quasi a regola d'arte, ma ogni anno ho paura di sbagliare).
Per non parlare di tutto il resto.
Il problema più grande si presenta quando le condizioni climatiche non vanno d'accordo con la mia programmata disponibilità di tempo (vedi pioggia nei fine settimana):boh:
 
Alto