• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ci chiamiamo??

claudia18

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, torno dopo un pò di tempo.....per chiederevi l'identificazione di queste grassine che curo da diversi anni....ma solo due di loro mi hanno sempre fiorito...le altre nulla!!

Allora chiedo a voi i nomi e se fioriscono!!

Grazie!!!

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=68731&d=1306053723

claudia18-albums-verdi-amici-picture68731-mie-grassine-vecchiette.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
In alto a sinistra:
Probabile Notocactus (Parodia) leninghausii, in mezzo sempre in alto Echinocatus grusonii, quello tutto bianco e colonnare Cleistocactus
in basso:
a sinistra Echinopsis uno dei tanti ibridi, forse il multiplex, in mezzo probabile Lobivia con molti dubbi, non ricordo l'ultima.
Ciao
reginaldo
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Reginaldo!!!....che tu sappia queste specie, a parte le due che hanno già boccioli, fioriscono??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, secondo me la prima in alto a sinistra non è un N. leninghausii (che è QUESTO), ma un Trichocereus; fiorisce quando ha raggiunto determinate dimensioni; il secondo confermo E. grusonii che fiorisce quando raggiunge minimo i 40 cm di diametro (e diverse decine d'anni di vita!) :fifone2:; il terzo non mi pare un Cleistocactus ma piuttosto una Espostoa (lanata?); entrambi fioriscono a determinate dimensioni (tipo 1 m di altezza); in basso Echinopsis, potrebbe essere anche il subdenudata, al centro non saprei neanche io :D, quello a destra mi pare un altro Echionopsis (che perciò dovrebbe fiorire presto).
Magari di quelle dubbie metti delle foto singole più in primo piano.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Si quoto quasi totalmente Elena:
Tricho
Echinocactus
Espostoa
Echinopsis (attenderei il fiore per la specie)
direi Parodia...mha!!...molti dubbi...anche qui attenderei i fiori (per il genere) e magari altri dettagli fotografici
Echinopsis
Ciao
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
credo che per il primo abbiate ragione....ecco una foto più ravvicinata....e si vede che ne sta nascendo uno sotto....tutte queste piante, tranne il drusonii, quando mi sono arrivate erano in una piccolissima composizione in una bolla di vetro.....grandi poco meno di un cucchiaio da tavola......il drusonii l'ho preso in un vasetto piccolissimo....e sta crescendo bene mi sembra....il lanoso...erano solo due nella composizione....e ora sono 4!!! La palla spinosa tipo riccio che è l'echinopsis, ogni anno fa dei bellissimi fiori rosa..che durano solo una notte!!!....la piccolina con i boccioloni...(che si sono aperti)...assomiglia alla Parodia di cui mi avete scritto...ma ha i pistillini fuxia acceso...non so se si chiamino così!!!!...metre l'ultima è una perfetta sconosciuta....è diversa dalle altre...sia la costolatura che le spine...e non ha mai fiorito in questi anni....(almeno 6 mi sembra...se non di più...)...ecco due foto ancora....
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=68730&d=1306053702 secondo voi li devo dividere???

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=68729&d=1306053682 questa è la fioritura !!!

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=68724&d=1306053140 anche questa piccolina arrivata pochissimi mesi fa è fiorita...ora devo svasarla e sistemarla per bene!!!
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
ps...Elebar grazie per la modifica alle foto..non essendo mai riuscita ad inserirne una che si veda direttamente...le carico nei miei album e metto il link.....scusami per il disturbo che ti ho dato!!!! :)
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
ecco qui la fioritura!!!

attachment.php


attachment.php


questa sta per fiorire.....mi confermate che è l'echinopsis subdenudata???? :)

attachment.php


questi sono nuovi acquisti da identificare!!!..... grazie come sempre!!!! :) :)

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
...mancava questa!!!......l'ho trovata molto molto carina...cicciutissima e con una particolare crestina di spine!! :) cos'è??

attachment.php


attachment.php
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Claudia, innanzitutto ti ricordo di ridimensionare sempre le foto a max 800x600 pixel, ora sono un po' grandine, ma non ho granché tempo per sistemartele, stando al lavoro (vedi tu se riesci a farlo, sennò più tardi :eek:k07:).

Per quanto riguarda le id:
la Parodia te l'hanno già detta, l'Echinopsis non è un subdenudata di sicuro, ma un multiplex o altro con cui mi confondo sempre (si assomigliano un po' tutti)... dovrebbe avere un fiore bianco-rosato.
La prima sconosciuta è una Crassula Justus Corderoy, la seconda credo Pleiospilos, poi Chamacereus, Fenestraria e la crestata non la so, ma dalle spine propenderei per una Mammillaria... boh!
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!....provo a rimpicciolire le foto.....se non ci dovessi riuscire.....ti prego di farlo tu e spiegarmi come si fa in maniera tale da non fare casini!!! :) grazie ancora....
 
Alto