• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

combattiamo il caldo

seminario

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

questo è il mio primo topic Smile
spero non sia una domanda già posta...

io abito al penultimo piano di un condominio, e la mia stanza ha due lati SEMPRE esposti al sole..

quindi caldissima d'estate e fredda di inverno...

stavo pensando: Il caldo viene dalla luce solare... quindi perchè non trasformare l'energia solare in vita usando le piante? Se riuscissi a schermare le pareti con delle foglie immagino riuscirei a fermare un bel po di calore... vi sembra un'idea stupida?

Immagino le piante migliori siano i rampicanti...

Ho un balcone largo mezzo metro circa con due finestre grandi...

Essendo io ignorante di giardinaggio chiedo a voi: Che piante scegliere?
Considerate anche che non mi va di essere invaso da insetti...

Consigli?
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Seminario:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dunque...
teoricamente piantare una pianta che rivesta le pareti di verde, potrebbe aiutare a schermare i raggi solari, questo sicuramente.
Infatti le foglie assorbono la luce solare per fare la fotosintesi, utilizzando quindi l'energia per immagazzinare glucosio, e in definitiva tutte le sostanze che compongono la pianta. Energia che altrimenti finirebbe sul muro scaldandolo....
Il problema è che come dici, sei in un condominio, perciò ritengo che ci siano problemi legati a quisquilie tipo le assemblee condominiali....
 

seminario

Aspirante Giardinauta
Io schermerei le pareti con un rincospermo.
Vasi rettangolari o angolari e tutori al muro.

grazie a tutti ragazzi per i consigli.
Scusate se non ho postato prima ma avevo dimenticato la password .... :D:D:D

allora alcune domande:

a) come faccio a combattere l'arrivo degli insetti??? in particolare formiche e api/vespe?

b) le facciate sono rivolte a sud... allego un disegno della mia camera... la cosa gialla è il sole alle 3 :D




c) Che pianta scelgo? dove trovo consigli?

d) secondo voi è fattibile costruire una specie di gazebo di foglie? tipo se sospendo la rete a mezz'aria... ?
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Regolamento condominiale

grazie a tutti ragazzi per i consigli.
Scusate se non ho postato prima ma avevo dimenticato la password .... :D:D:D

allora alcune domande:

a) come faccio a combattere l'arrivo degli insetti??? in particolare formiche e api/vespe?

b) le facciate sono rivolte a sud... allego un disegno della mia camera... la cosa gialla è il sole alle 3 :D




c) Che pianta scelgo? dove trovo consigli?

d) secondo voi è fattibile costruire una specie di gazebo di foglie? tipo se sospendo la rete a mezz'aria... ?

:eek: Prima di fare una schermatura come quella che tu chiedi, sarebbe opportuno verificare che il condominio non abbia un regolamento che ne vieti l'installazione. Oppure che ti vincoli a varietà di piante ben precise. Tale vincolo potrebbe essere posto anche dal piano del verde comunale che, secondo direttive dovrebbe essere in vigore in tutti i comuni ma poco osservato.... o nulla... :martello: Una volta appurata la fattibilità, per tenere lontane api e insetti scegli piante sempreverdi prive di fioritura significativa.(vite americana, edera (bella è la varietà "oro di grugliasco" a foglia piccola).:flower: Le formiche è piu' difficile: ti conviene infischiartene nella scelta varietale, optando per l'uso di un antiformica qualora necessario.'notte, Paola :sleep2:
 

seminario

Aspirante Giardinauta
hai le formiche al penultimo piano?
e da dove vengono?

Ho tante teorie:

a) a volte uscivano dai buchi nel parquet, dato che i vicini di sotto hanno iniziato a fare lavori di ristruttarazione magari erano nei pavimenti...

b) Spesso girano sul balcone... magari salgono da buchi nei muri...

c) magari hanno fatto i nidi dei vasi dei vicini...
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in città le formiche si trovano spesso specie negli ultimi piani dei palazzi, perché i signorini sono attratti dal caldo dei piani alti (che lì si sta al calduccio sia d'inverno che d'estate), dai vani spesso disabitati (o magazzini), un po' sporchi ecc. nei solai, dai cavi di elettricità (che nei vecchi palazzi sono spesso aerei), e non per ultimo, dalla vicinanza di acqua piovana su tegole e grondaie.
 

seminario

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in città le formiche si trovano spesso specie negli ultimi piani dei palazzi, perché i signorini sono attratti dal caldo dei piani alti (che lì si sta al calduccio sia d'inverno che d'estate), dai vani spesso disabitati (o magazzini), un po' sporchi ecc. nei solai, dai cavi di elettricità (che nei vecchi palazzi sono spesso aerei), e non per ultimo, dalla vicinanza di acqua piovana su tegole e grondaie.

ho messo uno snidante della bayer...

ho messo la metà della dose consigliata... sono arrivate 4 formiche, ne hanno mangiato un po e poi son morte...

Ma non dovevano portarlo alla base?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
ho messo uno snidante della bayer...

ho messo la metà della dose consigliata... sono arrivate 4 formiche, ne hanno mangiato un po e poi son morte...

Ma non dovevano portarlo alla base?

Le formiche sono più "furbe" dell'insetticida, forse erano formiche assagiatrici, prima di mettere un veleno in dispensa, volevano accertarsi di cosa mettevano in casa.:D
Io ormai convivo con le formiche loro se ne stanno in terrazza, quando la bignonia fiorisce fanno delle lunghe file alla base dei muri per andare e venire da essa, mai sono entrate in casa anche tenedo tutte le portefineste spalancate.
Le ho combattute con i peggiori veleni, sembravano scomparire, per poi riapparire puntuali ogni primavera. :storto:

Per quanto riguarda il tuo terrazzo con solo 50 cm. di profondità la vedo dura mettere dei grossi vasi per rampicanti. Poi per l'irrigazione hai ha disposizione in loco un allaccio alle condutture dell'acqua.
Considera che qualsiasi pianta in contenitore esposta al sole, in estate ha bisogno di tanta tanta acqua (almeno che tu non ti metta a coltivare cactacee). :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto