• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia su piante grasse

milton

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo sapere come posso eliminare in modo naturale, la cucciniglia che mi sta infestando tutte le piante grasse.
io , magari sbagliando , definisco cucciniglia quella formazione simile al cotone che si sviluppa sulle foglie.

grazie per eventuali consigli.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Milton, se la cocciniglia fosse circoscritta ad una sola pianta ti direi di usare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol per eliminarla.....nel tuo caso però, e cioè cocciniglia che infesta tutte le piante grasse, ti consiglio di dare una bella nebulizzata con il Reldan 22 :), purtroppo nel caso di grandi infestazioni, i rimedi naturali servono a poco.
 

milton

Aspirante Giardinauta
grazie Erika, seguiro il tuo consiglio, non riesco piu' a far fronte con il rimedio dell alcool, purtroppo vivendo in montagna le mie piante rimangono all aria aperta al massimo 4-5 mesi!!!
cioa grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A questo punto, visto che l'infestazione è estesa, mi viene il dubbio che ci possa essere anche della cocciniglia radicale.
Fai così; nebulizza le piante con il Reldan 22 e poi annaffiale con la stessa miscela, in modo che il prodotto raggiunga anche le radici.
Questo trattamento va ripetuto dopo circa 10 giorni perchè non è efficace sulle uova :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma le piante le stai tenendo in casa ora? Se sì, allora puoi annaffiarle con quella soluzione come dice Erika :)
 

reginaldo

Florello Senior
Io uso, in casi rari che mi è capitato, una miscela di alcool denaturato (50%) ed acqua (50%) con aggiunta di acaricida nella percentuale indicata dalle case produzioni. Ho trovato efficace anche immettere in posto dll'acaricida un o due gocce di sapone per piatti on anche sapone di marsiglia.
Una volta preparato nebulizzare nella zona di infestazione: la miscela è valida se colpisce direttamente l'insetto, agisce per contatto.
Intervenire poi con uno spazzolino da tendi a setole semidure.
Ciao
Reginaldo
 
Alto