• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccicida sistemico?

A

angy_d77

Guest
Ciao,
qualcuno sa indicarmi se esiste un coccicida sistemico?

Ho un Evonimus nel mio giardino completamente infestato e l'olio bianco non ha avuto molto successo...
Ho sentito anche parlare, eventualmente, di lotta biologica...Insetti (delle specie di api) che forano le cocciniglie e si cibano di esse:food: ...Ma non so come e dove procurarmele...La lotta biologica è una bella cosa, ma non so proprio come attuarla...

Ecco perchè penso che un insettcida sistemico sia l'unica soluzione al mio problema, purtroppo...

Grazie ciao!
Angela
 
O

Orpheos

Guest
x la lotta biologica si utilizzano in genere dei coccinellidi, per esempio x le cotonose s usa il Cryptolaemus montrouzieri solo che se si usano all'aperto credo che scappino facilmente... di insetticidi sistemici x le cocciniglie nn ne conosco... ho sentito dire che il confidor un po' le colpisce ma nn fa + d tnt... ho letto pure del reldan miscelato con acqua e se nn ricordo male con alcool... nn è un sistemico ma l'alcool scioglie lo "scudo" delle cocciniglie e l'insetticida fa il resto...
altrimenti c'è un metodo che ha utilizzato mio padre: ha miscelato del sapone d marsiglia con dell'acqua e lo ha spuzzato sullle piante lo ha lasciato x un po' e poi le ha lavate con l'acqua... x un po' ha funzionato...
:Saluto:
 
Alto