• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide

doni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo una vasca di terra cotta di 60 cm dove ho piantato una clematide e vorrei sapere cosa posso metterci insieme (non so se è più carino metterci: un rampicante oppure un altro tipo di pianta). :eek:
 
R

RINO

Guest
Io metterei ai piedi della Clematis(per ombreggiare le radici anche!) delle viole panse oppure delle primule, anche le potentille , sono piante che non sottraggono troppi elementi nutritivi alle clematis
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! Usa piante con un apparato radicale limitato; a suo tempo la nostra luminare in materia Sosò (QUESTO è il suo sito sulle clematidi) mi consigliò di usare l'alisso; quando il tempo permetterà io lo seminerò nel vaso delle mie clematidi...
 
T

TEX

Guest
Elebar, perchè continui a dirottare tutti gli amanti di Clematidi su un'altro sito?, pensi che in questo forum non ci sia nessuno che ne sappia qualche cosa? a me pare proprio il contrario.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me ha fatto molto piacere e mi è anche servito che mi dirottassero sul sito di Sosò quando ho deciso di coltivare delle clematis, per me pressochè sconosciute! Ci ho trovato una linea di comportamento da seguire dall'acquisto all'impianto alla coltivazione in vaso alle concimazioni alle potature, ecc.
E' un buon INIZIO dal quale partire per documentarsi, dato che quasi tutti i siti che ne parlano non sono italiani! Anche io poi ho chiesto e chiederò ancora consigli anche sul forum! Se non pensassi che c'è gente che può fornire indicazioni più che valide non ci passerei tutto il tempo che ci passo... ;) :D
 

doni

Aspirante Giardinauta
vorrei innanzi tutto ringraziare elebar per il consiglio che mi ha dato. Ho visionato il sito che mi hai consigliato ed è molto interessante.
mentre vorrei rassicurare tex che se ho risolto il mio problema è proprio grazie al forum.
a presto, doni.
 
Alto