• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso di leyland

frank83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho piantati meno di 1 mese fà una ventina di cipressi di leyland in vaso sul balcone.
Ieri mi sono accorto che i rami inferiori di circa la metà delle piante ha cambiato colore e alcuni al tatto si disintegrano tra le mani.
Di cosa si tratta?
Grazie mille per il supporto!
 

Allegati

  • 20240415_092429Mini.jpg
    20240415_092429Mini.jpg
    173,1 KB · Visite: 7
  • 20240415_092501MIN.jpg
    20240415_092501MIN.jpg
    180,1 KB · Visite: 8
  • 20240415_092533Mini.jpg
    20240415_092533Mini.jpg
    192,2 KB · Visite: 7

giugiu44

Aspirante Giardinauta
Ciao frank83,

mi trovo nella tua identica situazione. Ho fatto piantare da poco, circa 1 mese e mezzo fa, 3 leylandi (circa 1,5 m di altezza). Non sono in vaso ma in terra. I rami inferiori hanno iniziato a ingiallirsi. Ho chiesto ad un giardiniere e mi ha detto che, essendo appena piantate, non hanno radici profonde e quindi hanno bisogno costantemente di acqua almeno nel primo anno.

Sto procedendo così da almeno 10 giorni ma non vedo cambiare la situazione anzi vedo altri rami ingiallirsi. E' solo una questione di acqua o ci si altre ragioni?

Mi aggiungo quindi alla tua richiesta e giro il quesito agli esperti di questo forum.

Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bisognerebbe anche differenziare la necessità di acqua dal rischio di ristagno
 

giugiu44

Aspirante Giardinauta
A me ha risposto il venditore dicendomi l'esatto opposto. Cioè troppa acqua. Rimango perplesso
Ma scusa tu nel tuo caso stavi dando troppa acqua?

Da parte mia non ho dato molta acqua al leylandii nel primo mese, quindi ho pensato subito che quella potesse essere la causa. Adesso innaffio (moderatamente) almeno 1 volta al giorno ma la situazione non cambia. A questo punto mi viene il dubbio se veramente sia dovuto solo all'acqua.
 
Ultima modifica:
Alto