• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipolla chiede aiuto ad esperti perchè finita in mani incapaci

Z

Zenit

Guest
Salve a tutti, vorrei chedervi aiuto e consiglio per la mia piantina di cipolla. Un mese fa circa, cercando nell'armadietto una cipolla per farne soffritto vidi che una poveretta mi era scivolata ed era rimasta in fondo all'armadietto. Ma era viva, era fiorita anche se quasi secca lottava contro la morte. Cosi' la paintai in un vaso. Si è ripresa assai bene e velocemente, ma ahimè io sono tutto tranne che un esperta in giardinaggio!!!Le foglie stanno cadendo, c'è chi mi ha consigliato di legarle, ma non so se è la cosa migliore, per cui mi rivolgo a voi o esperti. Sto cercando di documentarmi sulla semina e la raccolta delle cipolle,non tanto per il frutto in se, ma per la salute della mia piantina. Oramai sono molto affezzionata. Ho letto diversi siti, ma la mia ingnoranza è rimasta incomata, per cui approfitto di voi per porvi alcune domande.
Domanda n°1)...Holetto che al momento della raccolta la piantina va estirpata per raccogliere il bulbo, cioè la cipolla. Io credevo che le cipolle non crescessero sotto terra. In questo modo uccido la piantina, giusto?
Domanda n°2)...E comunque qualcosa non mi torna. cioè io painto un bubo di cipolla, e questa dopo tot tempo mi rifà una cipolla?O ad una piantina, vengono piu' di una cipolla?

Ringrazzio chi avesse tempo e voglia di rispondermi.
:hands13: Un saluto a tutti!!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Zenit:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
T

totoliseo

Guest
Zenit ha scritto:
Salve a tutti, vorrei chedervi aiuto e consiglio per la mia piantina di cipolla. Un mese fa circa, cercando nell'armadietto una cipolla per farne soffritto vidi che una poveretta mi era scivolata ed era rimasta in fondo all'armadietto. Ma era viva, era fiorita anche se quasi secca lottava contro la morte. Cosi' la paintai in un vaso. Si è ripresa assai bene e velocemente, ma ahimè io sono tutto tranne che un esperta in giardinaggio!!!Le foglie stanno cadendo, c'è chi mi ha consigliato di legarle, ma non so se è la cosa migliore, per cui mi rivolgo a voi o esperti. Sto cercando di documentarmi sulla semina e la raccolta delle cipolle,non tanto per il frutto in se, ma per la salute della mia piantina. Oramai sono molto affezzionata. Ho letto diversi siti, ma la mia ingnoranza è rimasta incomata, per cui approfitto di voi per porvi alcune domande.
Domanda n°1)...Holetto che al momento della raccolta la piantina va estirpata per raccogliere il bulbo, cioè la cipolla. Io credevo che le cipolle non crescessero sotto terra. In questo modo uccido la piantina, giusto?
Domanda n°2)...E comunque qualcosa non mi torna. cioè io painto un bubo di cipolla, e questa dopo tot tempo mi rifà una cipolla?O ad una piantina, vengono piu' di una cipolla?

Ringrazzio chi avesse tempo e voglia di rispondermi.
:hands13: Un saluto a tutti!!!!
la cipolla è una pianta biennale, dal seme (non dal frutto della cipolla) si ottengono le piantine, le quali nel primo anno ingrossano il frutto (la cipolla) sita nel terreno questa è composta da sostanze molto nutritive.
nel secondo anno la pianta partendo dalla cipolla escolo le varie foglie sino alla fioritur a e al seme.
Se ho capito bene hai trovato una cipolla che ricominciava a vegetare quindi siamo al secondo anno e quindi ......bhe diciamo e vicina alla fine della vecchiaia (è la natura)
Zenit ha scritto:
Domanda n°1)...Holetto che al momento della raccolta la piantina va estirpata per raccogliere il bulbo, cioè la cipolla. Io credevo che le cipolle non crescessero sotto terra. In questo modo uccido la piantina, giusto?
si tutto esatto
Zenit ha scritto:
Domanda n°2)...E comunque qualcosa non mi torna. cioè io painto un bubo di cipolla, e questa dopo tot tempo mi rifà una cipolla?O ad una piantina, vengono piu' di una cipolla?
no viene fuori il fiore con vari "cipolotti" molto sottili ma buonissimi con i legumi :ros: scusami ma io sono ghiotto di cipolle :food: spero di essere chiaro, fammi sapere
 

linda

Giardinauta
cipolle bis

ma una cipolla in piena terra resiste all'inverno l'anno dopo? e come si fa a capire quando bisogna estirparla? (che brutta parola, si lo so è nella natura delle cose....)
 
T

totoliseo

Guest
linda ha scritto:
ma una cipolla in piena terra resiste all'inverno l'anno dopo? e come si fa a capire quando bisogna estirparla? (che brutta parola, si lo so è nella natura delle cose....)
Nel primo anno quando le foglie seccano, in genere piantando a febbrai si raccolgono a luglio.
Si possono anche piantare adesso e raccogliere a primavera ma io non lo faccio perchè spesso vanno in prefioritura, come se saltassero un anno a causa del clima e la cipolla non ingrossa
 
Alto