• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio da balcone

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho letto su un libro che è possibile coltivare alcune specie di ciliegio sul balcone.
Qualcuno ha mai provato?
Non mi di averle mai viste nei vivai...
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Dai un'occhiata sul sito della BAKKER, ci sono un sacco di alberi da frutto da vaso...io ho già comprato diverse volte e mi sono sempre trovata bene, al punto che se gli chiedi se puoi tenere una pianta in vaso loro, se credono, ti dicono di no, sono molto onesti...;)
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso il vivaio vicino a casa aveva dei meli.... sono piante più piccole, forzate per stare in vaso.
Se chiedi al tuo vivaista sicuramente ti saprà dire
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Nelle cooperative agricole li trovi sicuramente.
Dalle mie parti, ad esempio la cooperativa agricola di legnaia ha ciliegi, peschi, meli e peri da coltivare in vaso.
Certo, per vaso s'intende un bel mastello eh!
Prezzo non oltre i 20 euro ... almeno a Firenze.
Ciao
 
S

socksix

Guest
Wow, grazie per la dritta, marmande, anche io sono di Firenze, appena posso vado alla cooperativa a vedere cos'hanno!
 

what?

Aspirante Giardinauta
secondo me potresti provare con il gisela5 (è il portinnesto) che dovrebbe venire un terzio di un franco, fruttifica già al secondo o terzo anno dall'innesto, resistenza al gelo elevata... :) è il più nanificante che ci sia
 

akiro

Giardinauta Senior
in questi giorni ci sono parecchie offerta di piante da frutto nane nei centri commerciali, ecc... tra cui c'è anche una varietà di ciliegio, ma non ho idea del nome esatto, sul cartellino c'era solo scritto "ciliegio nano" -__-
 

akiro

Giardinauta Senior
Son passato da un vivaio in zona e mi han detto che per ora non possono essere vendute piante da frutta per via del tarlo asiatico, pare che la regione (credo di aver capito) abbia fermato temporaneamente le vendite ...
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

durante l'estate del 2007 ho espiantato un pollone radicale o forse un seme germinato sotto un albero di amarene dolci, si e no la pianta era con tutta la radice 30 cm, l'ho messa in un vaso con terriccio e si è ripresa nonostante il caldo estremo.
Ora la pianta è molto cresciuta .. si è allargata, ha i rami secondari orizzontali rispetto ai 3 assi centarli che ho lasciato crescere..
l'anno scorso ha fatto un po di fiori che pero nn sn andati a buon fine.. ora ha tante gemme a fiore e spero di vedere i frutti!
il vaso in cui è adesso e di circa 30 cm ma credo che fra un paio di anni la devo mettere i uno più grande da 50 cm e dal quale nn dovrei levare più.. magari essendo amareno forse nn cresce tantissimo?

ciao

Tino
 

what?

Aspirante Giardinauta
allora innanzitutto metti una foto:)
seconda cosa se non ci sono ciliegi nei dintorni non fruttifica perchè moltoprobabilmente è sterile
terza cosa mettilo subito in un vaso da 50 se non puoi metterlo in terra piena :)
ciao!!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
allora innanzitutto metti una foto:)
seconda cosa se non ci sono ciliegi nei dintorni non fruttifica perchè moltoprobabilmente è sterile
terza cosa mettilo subito in un vaso da 50 se non puoi metterlo in terra piena :)
ciao!!


ecco il mio ciliegio-amareno in vaso:






questa foto invece è della scorsa primavera:



i fiori come si vede in foto hanno il gambo lungo, questa cosa se nn sbaglio è propria del ciliegio acido..
gli alberi da cui ho preso il pollone erano tutti di dimensioni contenute classico fusto retto con rami laterali perpendicolari al fusto..

vorrei ottene una pianta a cespuglione che il balcone è bello grande, ma nn più alta di 2,5 metri

quindi dovrei travare in un vaso più grande??

ciao

Tino
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Io ho messo in un bel vasone sia un Albicocco che un pesco e non sono nani e l'anno scorso hanno fruttificato e fino a che non spaccheranno il vaso con le radici li terrò sul terrazzo
 

akiro

Giardinauta Senior
domenica scorsa mi han detto al vivaio che ora possono riprendere le vendite delle piantine in questione, ci vorrà ancora però un paio di settimane per l'ordine e la consegna presso il negozio.
 

akiro

Giardinauta Senior
Ce l'ho fatta! son passato da un altro vivaio in zona e son riuscito a prendere un ciliegio nano (da innesto) ad un prezzo abbordabile (15€).
Ora l'ho gia messa in un bel vaso capiente (50-60l) e con qualche cosmos ai piedi, tanto per gradire ^_^
Per il trapianto ho scavato un po' il panetto di radici (anche se non era molto fitto) perchè ho letto che può esser utile... adesso "incrocio i diti" ^^
 

mazinga

Master Florello
Io sul terrazzo ho un bel vasone con un Albicocco e un Pesco ma non sono nani e spero che il vaso sia abbastanza grande per farli vivere ho inserito un argomento sulla fioritura se ti può interessare intitolato il mio piccolo frutteto sul terrazzo;ah dimenticavo l'anno scorso l'Albicocco ha fatto i suoi primi frutti
 
Ultima modifica:

marim81

Aspirante Giardinauta
A proposito tu che hai un pesco su un balcone non hai avuto complicazoni con quest'inverno ? ha gia germogliato ? il mio bonsai di pesco a gia ricominciato a lavorare (pero rimasto in serra fredda 5°) ma non quello del balcone, essendo ancora vivo è ancora verde su tutta la sua altezza tramite i piccoli germogli e i rametti che si sono assiccati che ne devo pensare ?
grazie
 
Alto